Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Indossare le Parigine

Come Indossare le Parigine

Che siano di nylon, lana o pizzo le parigine sono le calze più femminili e sexy di sempre. Si rivelano estremamente versatili, e un solo capo è in grado di trasformare completamente il look. Ecco alcune proposte per giocare con lo stile e vedersi ogni giorno diverse.

Un look da giorno semplice ma allo stesso tempo iper-femminile si può ottenere abbinando una gonna a pieghe a portafoglio ad un mini-pull con scollo a giro e un paio di parigine nere, di lana fine, senza alcun ricamo. Attenzione particolare va riservata ai colori, che non devono essere eccessivamente contrastanti. Un esempio valido potrebbe essere gonna bordeaux scuro e pull nero. Questo perchè il focus del look sono le parigine, e bisognerà di conseguenza non creare un effetto di sovraccarico. Le scarpe ideali sono delle francesine in vernice altissime per la sera e il modello flat a coda di rondine per il giorno. Completano l’outfit un cappottino in cachemire nei toni del nero o del grigio scuro e una borsa a mano stile Kelly. I capelli andranno raccolti in un morbido chignon e il trucco sarà leggero ma curato nei minimi dettagli.

Per uno stile elegante ma comunque moderno, le calze parigine si rivelano la scelta perfetta. Di giorno, si accosterà una camicia bianca in chiffon da portare all’interno diuna gonna a fascia nera. Se si ha un fisico asciutto, la gonna a fascia starà ancora meglio a vita alta. In occasioni formali, si abbinerà una giacca nello stesso colore della gonna, con un bel taglio sartoriale e ben sagomata. Le parigine anche in questo caso saranno nere e lisce, e se si vuole osare, specie la sera, si renderanno più originali e preziose con piccoli inserti di pizzo in colore contrastante. Un outfit con questi contrasti black&white; diventa subito sexy se abbinato a uno smocky-eye intenso. Le scarpe sono decoltè e la borsa in versione shopper per il giorno e pochette per la sera. Per stupire, un cappotto in lana cotta abbellito da un grande collo di pelo, come una star del red carpet.

Da adottare solo over trenta e su fisici longilinei, questo look regala un’aria tenera ed accattivante fin dalla prima occhiata. Per il giorno, si abbineranno un paio di parigine nei toni del camel chiaro o dello champagne a una gonna a palloncino, ben stretta in vita. Sopra, un body stretch accostato a un cardigan morbido che non vada però oltre la linea della vita. I colori dell’outfit devono riprendere quelli delle calze e mai essere contrastanti, quindi via libera ai tortora, al rosa confetto, all’avorio e al bianco latte. Le scarpe ideali sono le ballerine e la borsa ad hoc una tote-bag chiara e di media grandezza. Di sera, per un effetto sexy-Lolita, le calze parigine, sempre nei colori chiari, si abbineranno a un vestito cortissimo foderato in pizzo bianco, azzurro o rosa cipria e si punterà sulle scarpe, con tacco vertiginoso e cinturino alla caviglia. Completate il tutto con una treccia a spina di pesce da portare laterale e una pochette in argento.

Riservato solo a chi sa osare ma con stile, questo look va benissimo per la sera ed è invece sconsigliato per il giorno. Le parigine che si indosseranno saranno finemente ricamate in pizzo, ma senza che siano troppo trasparenti e a trama fine, o risulterebbero volgari. I tipi di outfit sono due: con spezzato o con vestito intero. Nel primo caso, il look proposto richiama i ruggenti anni ottanta e si compone di un bustino in velluto a fascia dritta, blu elettrico o color vinaccia, portato con una gonna o degli shorts minimali a fascia alta. Sopra, una giacca borchiata o un chiodo di pelle, entrambi molto ridotti e aderenti.

Dato che già il look di per sé è importante, non si dovrà esagerare con le scarpe: sì a semplici decoltè con tacco medio a stiletto e punta rotonda, in stile con la moda 80’s. Una pochette dorata abbastanza grande e una coda di cavallo con radici cotonata faranno la differenza. Se si preferisce il vestito intero, quello ideale è sicuramente nero, a tubino stretch, con inserti di pelle o pizzo in punti strategici come i fianchi o le spalle. Per un outfit sexy e glam, la scollatura diventa a cuore. Le parigine però andranno indossate senza aggiunte di nessun tipo, quindi nere e semplici. Le scarpe saranno invece con tacco vertiginoso, sempre a stiletto, e con punta smussata. Al posto della classica pochette si potrebbe optare per una borsa di piccole dimensioni con lunga catenella in stile Chanel. Abbelliranno il tutto un raccolto strutturato e particolare e un trucco che metta in evidenza labbra rosse e occhi con toni tenui, o al contrario uno smokey nero intenso e labbra nude.

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto