Il camaleonte fa parte della categoria di quegli animali insoliti che si decide di adottare. Proprio per questo “fattore raro”, molto spesso capita di volere prenderne uno e magari non sappiamo nemmeno come si nutre il nuovo arrivato. Ecco per questo qualche consiglio in merito.
Il camaleonte si nutre principalmente e quasi esclusivamente di insetti. Potete procurarvi gli insetti da voi, o addirittura allevarli, e per fare ciò, avrete bisogno, oltre che molto spazio, ovviamente esterno alla vostra casa (si tratta infatti di allevare grilli, locuste, scarafaggi, larve di mosche), anche di molto coraggio per farlo.
Nel caso in cui, decideste di allevare gli insetti da voi, dovrete provvedere anche alla somministrazione di calcio arricchito di vitamina D. La somministrazione varia in base alla maturità dell’animale: se possedete un camaleonte cucciolo (1-4 mesi), dovete somministrare Vit D almeno due volte alla settimana.
Nel caso di un camaleonte adulto, potete provvedere alla somministrazione della vitamina D anche ogni quindici giorni. Se, al contrario, provvedete ad acquistare l’alimento già pronto (lo potete trovare in tutti i negozi di animali più forniti), non avrete bisogno di somministrare nient’altro poichè l’alimento risulta essere completo.