La donna clessidra è il corpo femminile per antonomasia: curve morbide al punto giusto e vitino di vespa. Come lo vestiamo?
Diciamocelo: la clessidra è una bomba sexy, un corpo mozzafiato che esprime tutto il suo potenziale seduttivo quando se ne esaltano le curve, che sono belle, armoniche e proporzionate. Forse la sfida vera e propria sta nelle occasioni in cui non si ha voglia di esporsi molto e quindi la missione è di trovare il giusto equilibrio tra sobrietà e linee asciutte, senza cadere in un sacco informe che infagotta e regala dieci chili, tanto per gradire.
Indice
I capi giusti per un fisico a clessidra
Gli abiti. Il capo femmina per eccellenza non può che donare alla donna “clessidra”. Via libera a wrap dress, tubini quando vogliamo affilare tutte le nostre armi e anche tagliati in vita in stile new look. Attenzione alle scollature: evitate abiti troppo accollati che conferirebbero maggior volume al seno, piuttosto esibitelo un po’
Le gonne. Stesso discorso che per i vestiti: mettetele a tutte le ore e per ogni occasione! A tubino e svasate, purché a vita media o alta, la curva tra seno e fianchi non deve mai sparire altrimenti sembrerete due volte tanto. Sulla lunghezza direi di scegliere col buon senso: non mi sembra mai una buona idea mettere gonne troppo corte se siamo formose, meglio restare qualche dito sopra il ginocchio o più giù. È pur vero che dobbiamo considerare l’altezza: più siamo bassine più ci donerà una gonna corta: insomma troviamo il giusto equilibrio!
I top sciancrati. Sempre per il concetto di segnare la vita per dare la giusta armonia alle vostre curve prediligete sempre top (maglie, magliette, t-shirt, pullover e mettiamoci anche i cardigan) sciancrati, aderenti, con linee abbastanza pulite. Se mettete volume in corrispondenza della vita risulteranno due volte tanto anche i fianchi e il seno.
I pantaloni. Benché la donna “clessidra” stia benissimo con le gonne, può aver voglia o bisogno di indossare i pantaloni o i jeans. Prediligete tessuti sottili e tagli asciutti: avete delle belle gambe! I capri sono molto carini, ma se non siete molto alte avete bisogno di un aiutino con i tacchi giusti.
Gli accessori alleati delle donne clessidra
I tacchi. Le donne con le gonne sono ancor più donne con i tacchi: si tratta di un cliché che adoro e mi piace sostenere.
Le borse a mano o a spalla. La donna “clessidra” farà bene a sorvolare sulle tracolle che tagliano il seno e appesantiscono i fianchi e concentrarsi su borse da portare a mano come bauletti e ladylike bag oppure su borse morbide da mettere in spalla.
Le cinte. Come per le “pere”, marcare il punto vita è fondamentale!
Gli errori da evitare con un fisico a clessidra
Non ci sono dei veri e propri capi sbagliati per un corpo a clessidra, piuttosto degli accorgimenti da tenere sempre a mente.
La camicia. Non è il capo perfetto per una donna con seno abbondante, ma se viene utilizzata lasciando aperti un paio di bottoni e rincalzata nei pantaloni o nella gonna, perché no? In alternativa si può annodare in vita oppure rimessa in forma con una cintura.
L’abito a trapezio e stile impero. Non è l’ideale per una clessidra, ma se è una clessidra magra e non ha problemi con tacchi vertiginosi, perché no?
Pantaloni da uomo o palazzo. Non mi sembrano i modelli migliori per un corpo a clessidra, ma dipende dalla taglia e dalle proporzioni. Attenzione ai pantaloni maschili che in genere hanno la vita larga e tendono a fare difetti su donne con la vita sottile, inoltre le tasche laterali finiscono per aprirsi a soffietto in concomitanza con i fianchi generosi. I palazzo sono rischiosi a meno di portarli con tacchi molto alti e rimarcando la vita.