Ogni stagione ha la sua peculiarità e richiede cure diverse. L’inverno è ormai dimenticato e siamo state improvvisamente catapultate nell’estate… ma noi siamo pronte ad accoglierla? O abbiamo ancora il viso spento, pelle arida già prima di esporla al sole?
È arrivato il momento di mettere a punto una beauty routine per risvegliare tutti i sensi e per assicurarci un effetto bomba!!!
La pelle del viso, dopo il lungo inverno, sicuramente avrà bisogno di maggiore attenzione a seconda dei vari problemi che si sono presentati e per i quali urge un rimedio.
Cominciamo con il colore del viso: è tendente al grigio? Questo perché smog e inquinamento cittadino hanno occluso i pori e hanno impedito una corretta ossigenazione della pelle.
Innanzitutto dobbiamo eliminare lo strato di cellule morte in modo da preparare la pelle a ricevere tutti i trattamenti successivi e a renderla più luminosa. 2 volte a settimana è necessario quindi dedicare qualche minuto all’esfoliazione massaggiando sul viso umido uno scrub non troppo aggressivo (per intenderci, non deve contenere particelle dure e grosse come sassolini!!!).
Successivamente applichiamo un tonico delicato e a ph neutro senza alcol. Imbeviamo due dischetti di cotone con il tonico e tamponiamo il viso; poi uniamo i due dischetti e “schiaffeggiamo” il viso, questo movimento risveglierà la microcircolazione.
Applichiamo infine una crema idratante, ossigenante e delicata. Possiamo preferire texture leggere ma con fattore di protezione arricchite da complessi vitaminici energizzanti e magari anche acido ialuronico per ottenere un’idratazione intensa e long lasting.
Durante l’applicazione della crema effettuiamo un bel massaggio in modo da distendere le piccole rughe e permettere un miglior assorbimento dei principi attivi.
Questa routine dovrebbe aiutarci a ottenere in poche settimane un colorito roseo e luminoso!
Inoltre una pelle tendenzialmente secca già di per sé, i bruschi passaggi dal freddo ad ambienti riscaldati, un’ipersensibilità sviluppata potrebbero essere degenerati e ora farci ritrovare con l’epidermide che pizzica, con rossori e drammaticamente ‘incartapecorita’! Cosa fare? Abbandoniamo il nostro trattamento abituale e passiamo a formule mirate: scegliamo una crema per pelli sensibili, con couperose e dall’alto potere nutriente. Utilizziamola almeno per 3-4 settimane in modo da migliorare la situazione e da riequilibrare il tasso di idratazione.
Per potenziare e velocizzare l’effetto consiglio di utilizzare frequentemente anche le maschere viso. Solitamente si tende a considerare la maschera come un extra alla nostra beauty routine, invece è un amplificatore di benefici istantaneo, perché grazie all’alta concentrazione di principi attivi ci permette di ottenere risultati visibili in soli pochi minuti di posa!
Ne esistono di diversi tipi ma quelle che non dovrebbero mancare nel nostro beauty case sono:
-maschera extra-idratante, utile dopo la pulizia del viso o dopo una giornata al mare
-purificante a base di argilla, aiuta ad assorbire il sebo in eccesso e a liberare i pori
-maschera effetto lifting capace di rimpolpare le piccole rughe e i segni d’espressione
Adesso possiamo finalmente sfoggiare un viso luminoso e radioso ed essere pronte a ricevere i primi raggi di sole che ci attendono.