Come ormai sa chi legge abitualmente, da diversi mesi ho preso a truccarmi quotidianamente, tutte le mattine dopo la doccia, e mi piace pure. Tanto che adesso ho in camera un tavolino solo mio che uso come toeletta, e mi pongo – appunto – domande inconsistenti tipo: come devo truccarmi in estate? Adesso che fa caldo e la faccia mi si squaglia come un ghiacciolo dimenticato nel cruscotto, come mi devo truccare al mattino?
Da Giugno (in altri anni avrei detto anche Maggio, ma quest’anno il sole ha tardato ad arrivare) fino a Settembre, si cambiano molte cose: si cambia alimentazione, si cambia dieta, si cambia sport (ahhaaaa), ma soprattutto si cambia make up. Io su questo adesso voglio concentrarmi, perché al mattino sto diventando nevrastenica: un po’ che ho sbagliato materasso e quindi mi alzo già stanca e incavolata, un po’ che dopo dieci minuti che mi sono fatta la doccia e truccata figa (secondo me), dovrei già iniziare daccapo perché sudo, devo ancora vestire mia figlia, aspettare tutti prima di uscire di casa.
Il vero ‘problema’ del trucco estivo, per quanto mi riguarda, è la base: la solita base trucco e la solita crema viso giorno non sono più adatte. La pelle infatti suda, quasi come se ‘rigettasse’ la crema troppo grassa dell’inverno, anche se prima la nostra pelle l’assorbiva benissimo e anzi ne traeva giovamento. E’ normale. Non succede a tutte, e le poche fortunate che possono, ne approfittino. A noi comuni mortali invece succede, e occorre correre ai ripari, perché: non è mai una buona idea rinunciare all’idratante da giorno, soprattutto sopra i 25 anni; non è una buona idea insistere con il solito prodotto, perché arrivate in ufficio finiremo per scioglierci; siamo destinate alla sofferenza, altrimenti saremmo nate fighe.
Prima missione, dunque: trovare la crema viso da giorno adatta a voi, adatta al clima estivo. Per esempio una crema gel, o una crema soffice a rapido assorbimento, o una BB cream dalla texture leggera e poco coprente. Importantissimo: la crema che sceglierete deve tassativamente contenere un fattore di protezione solare (SFP) sufficiente a proteggervi la pelle. Uscire di casa in estate senza protezione solare è sbagliato: non solo perché può essere causa di tumori della pelle, ma anche perché rovina irrimediabilmente la pelle del viso. Guardate quelle donne che si sono sempre abbronzate al sole: hanno la pelle grinzosa, stanca, arida, e con tante macchie create dall’accumulo della melanina. Meglio di no.
In seconda battuta, occorre scegliere se colorare la pelle oppure no. Usare il solito fondotinta in crema non è una buona idea: colerebbe lungo il viso con il passare delle ore. Molto meglio non usare alcun fondotinta o colorante, se la vostra pelle ve lo permette, oppure utilizzare delle BB cream (come sopra) molto leggere e poco coprenti, con il solo scopo di uniformare il colorito del viso e perfezionare la pelle. In alternativa, possiamo usare un fondotinta minerale in polvere, che sarà utile tenere in borsa anche per qualche ritocchino durante la giornata, o per opacizzare la zona T al momento del bisogno. Molto utile utilizzare il blush, ma in polvere: un tocco di color pesca ci darà un bel colorito sano anche in estate. Io sono contraria agli autoabbronzanti: fate voi. Mi sembrano proprio innaturali.
Per gli occhi sarà importante utilizzare trucchi waterproof, ovvero a prova di acqua: mascara, ombretti, matite. Altrimenti finirete per trasformarvi in panda entro l’ora di pranzo. E’ un po’ noioso la sera struccarsi, quando si ha un trucco waterproof, ma sono i costi di un make up perfetto. Non dimenticatevi delle sopracciglia: una matita per sopracciglia non va mai abbandonata. E delle occhiaie: un copri occhiaie in crema va fissato con la cipria, per evitare che cada sulle guance a metà giornata.
Infine le labbra: utilizzate solo un burro cacao colorato. Non ha senso utilizzare rossetti o colorare troppo le labbra, quando in estate basta l’effetto lucido a renderle belle. E’ un gesto facilissimo, perfetto per stare sotto il sole: uno stick di burro cacao da tenere sempre in borsa e usare più volte al giorno. Io per esempio uso il Labello al melagrano: ha un profumo buonissimo, lucida le labbra, le colora leggermente donando loro un colorito sano, non unge, e si può usare più volte al giorno. E ha un fattore di protezione solare pari a 10, quindi che ve lo dico a fare.