Tra gli accessori che più amo ci sono senz’altro i foulard. E ora che ho raggiunto una certa età e anche una sicurezza maggiore rispetto al mio corpo e il mio stile, mi sono tuffata senza pentimento nel mondo incantato dei carré di Hermès, con il mio primo amore l’Ex libris en Kimonos e ora con un nuovo piccino che mi ha tolto molte notti di sonno.
Così mi è venuto in mente di raccogliere i pensieri in un post: come scegliere un carré di Hermès (e renderlo il miglior pezzo del nostro guardaroba)?
Un carré di Hermès non è certo l’accessorio da acquistare ogni mese a seconda dell’umore, piuttosto un gioiello da regalarsi o farsi regalare legandolo a un momento esclusivo, a un traguardo straordinario o a una relazione speciale.
Il fattore economico poi è fondamentale, perché è un piccolo investimento che dispiace lasciar nel fondo dell’armadio in previsione di chissà cosa, mentre è molto più proficuo indossarlo spesso, indossarlo sempre, farne un proprio marchio di stile, ammortizzando il suo costo.
Come vi ho raccontato spesso la mia politica è: spendi tanto per ciò che usi allo sfinimento o che conserverai per (quasi) tutta la vita, risparmia e buttati sul low cost per sfizi stagionali o mode estemporanee. Per me gli accessori in genere si concentrano nella seconda categoria (tranne le borse), ma nel caso dei carré faccio volentieri un’eccezione: un quadrato di seta di Hermès si inserisce nella parte più sentimentale del guardaroba e vale l’investimento.
Mentre la prima volta, la scelta del mio carré è stata gioiosa e istintiva, questa volta le cose si sono complicate, tanto che ho dovuto interpellare varie amiche per giungere a una conclusione felice e permettermi di stilare delle regole per la scelta del quadrato di seta giusto.
Tre regole per la scelta del tuo carré o foulard perfetto
Legalo a un vissuto, un’emozione, una relazione. Nel mio caso ho studiato tutte le storie dietro ogni quadro, eliminando le stampe a tema equestre che non mi appartengono. E poi ho focalizzato due preferenze: il Faune Lettrée e Au Coeur de la Vie.
Provalo, sceglilo addosso! Il foulard deve essere bello in sé, d’accordo, ma deve innanzitutto donare al viso: deve avere i tuoi colori, che ti facciano risplendere, quindi sconsiglio l’acquisto a distanza a meno di non aver già avuto modo di vederne le nuance accostate all’incarnato.
Innamorati! Non faticare troppo a pensarne gli abbinamenti: un carrè deve abbinarsi a te! Deve darti quello sfarfallìo nella pancia che ti impone di portarlo sempre con te!
Io alla fine ho scelto per il Faune Lettrée per festeggiare un anno decisamente ricco di lettere.