Una collana è in grado di regalare allure ed eleganza a qualsiasi donna. Con un po’ di manualità e molta fantasia si possono creare modelli davvero graziosi e originali. Ecco alcune idee semplici, ma che assicureranno un risultato fantastico.
Collana di Perle e Stoffa
Per realizzare questa collana in perle ricoperte di tessuto, ti serviranno:
– Una striscia di stoffa 130 cm x 10 cm (potete recuperarla da un vestito che non mettete più o da scarti di scampoli).
– 35 perle di legno di media grandezza.
– Ago.
– Filo spesso da cucito.
Misura la circonferenza di una perla in legno, quindi ritaglia una sezione di tessuto larga quanto essa. La lunghezza dipenderà da quanto desideri che sia lunga la tua collana. Ricordati di lasciare 5 cm circa per la chiusura.
Ora ripiega a metà la striscia nel senso della lunghezza e cucine il fianco. Dovresti ottenere una specie di cilindro.
Rovescia la striscia e infila la prima perla, facendola scorrere all’inizio del cilindro. Ricordati di lasciare 15 cm di cucitura libera per l’aggancio. Fissa la perla in sede cucendo la base della stoffa, formando una specie di nodo strozzato.
Prosegui con le altre perle con il medesimo procedimento. Per separarle meglio, arrotola più volte il filo attorno alle strozzaturea.
Quando pensi che la collana sia sufficientemente lunga, ritaglia la stoffa eccedente e annodane le estremità in un bel fiocco.
Puoi sbizzarrirti con colori e forme, alternando toni base ad altri più accesi e accostando perle di diversa dimensione, a seconda del tuo gusto e della tua fantasia.
Collana con Catene e Swarovski
Questo progetto richiede molta precisione, e permette di realizzare una collana formata da fili di catene dai quali penderanno delle luminosissime perline swarowsky. Ti serviranno:
– 2 m di catena della maglia che preferisci, argentata o dorata.
– Una confezione di perline Swarovski.
– Perni da aggancio e filo di nylon.
– Gancio di chiusura.
– 2 anellini.
– Pinza da bigiotteria.
Taglia la catena in tre o quattro fili di misura crescente. La collana infatti è formata da più giri che andranno sfalsati. La lunghezza dipenderà dalle tue esigenze: questo modello si adatta perfettamente sia per girocolli che per gioielli molto lunghi.
Applica i perni, lasciando tra loro 5 cm di larghezza. Per un lavoro più veloce, conta pure le maglie della catena. Anche in questo caso, il loro numero deve essere proporzionato alla lunghezza del filo corrispondente, per un bell’effetto simmetrico ed armonioso. Sistemane 5 sulla catena più piccola, 10 su quella media, e 15 su quella più lunga.
Su ognuno dei perni, andrai a infilare un pezzettino di filo di nylon, nel quale farai passare una perla Swarowsky, inserendola dall’apposito buchino sulla loro sommità.
Infila le due estremità delle catene così realizzate negli anellini aperti, insieme ai due componenti del gancio di chiusura. Infine, stringi per bene gli anelli con le pinzette.
Collana in Perle cremette
Queste particolari perline sono molto utilizzate in bigiotteria, perché estremamente versatili e ricche di sfaccettature che riflettono la luce. Dato che sono molto piccole, lavora su un piano di colore contrastante, o sistema una stoffa che faccia da contrasto. Ti dovrai procurare
– 12 scatoline di perle cremette, 6 a mezza linea e 8 di perle rotonde, in tre tonalità ben accostate.
– 1 catenella di 30 cm.
– 2 barrette.
– 2 gancetti con anelli di chiusura.
– Filo di nylon e cavetto armonico.
– Fermini.
– Pinzette da bigiotteria.
Prendi il fermino e fai passare attraverso esso il cavetto armonico, riempiendolo con le perle cremette. Ferma questa prima sezione con una barretta spaziatrice. Prosegui per tutta la lunghezza del filo (pari a quanto desideri sia lunga la tua collana) e ferma l’altra estremità con la seconda barretta.
Lavora i fili con le tre diverse qualità di perline, scegliendo se sfalsarle o alternarle.
Ora devi agganciare alla prima barretta i relativi anellini. Prima di chiuderli con le pinze, inserisci i ganci di chiusura. Piega a metà la catena di perle e fissala alla seconda barretta, assicurandoti che sia simmetrica ai gancetti.