Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Realizzare una Borsa all’Uncinetto

Come Realizzare una Borsa all’Uncinetto

In questo filmato viene spiegato passo dopo passo come realizzare una bellissima borsa all’uncinetto.

Occorrente: 3 rocche di cordino “piattina” colore nero; 1 coppia manici bambù; 1 fondo ovale 31,5×10; uncinetti n. 4mm – n. 5mm; ago tirafettuccia; 1 bottone a calamita.

Procedimento: prendere il fondo ovale e lavorare con l’uncinetto num. 4mm a punto catenella in tutti i fori, mantenendo le maglie morbide. Dopodiché con l’uncinetto num. 5 mm lavorare una catenella, una maglia bassa nella successiva, due maglie basse, tre maglie all’angolo. Continuare con una maglia bassa nelle maglie successive (in totale 18) e nei successivi tre punti fare due maglie basse continuare con una maglia bassa nei successivi tre punti poi fare un aumento nei prossimi tre punti (nell’angolo).

Lavorare una maglia bassa singola nei prossimi tre punti fino ad arrivare al prossimo angolo e fare un aumento. Nei prossimi tre punti nell’ultimo angolo fare una maglia bassa nei punti restanti e chiudere a maglia bassissima nell’ultima maglia creata. Successivamente fare una catenella e lavorare una maglia bassa in costa in ogni maglia sottostante e chiudere. Proseguire per realizzare il corpo borsa a punto spiga, quindi fare una catenella, puntare l’uncinetto nella maglia sottostante e successiva prendendo tutta la maglia e chiudere.

Puntare l’uncinetto alla base della catenella creata e tirare il filo. Continuare con una maglia bassa nelle catenelle successive. Nella successiva prendere nuovamente il filo puntare l’uncinetto nella maglia bassa creata e il procedimento del punto spiga è lo stesso. Non chiudere a maglia bassissima ma lavorare direttamente una maglia bassa nel primo punto del giro precedente e fare un punto canestro. Poi, fare una maglia bassa nella maglia successiva e un punto canestro nella successiva e un punto obliquo.

Ripetere questi tre passaggi per 24 giri e chiudere con una maglia bassissima. Terminato il corpo borsa stringere un po’ il bordo, quindi fare due giri a maglia bassissima in costa, prendere solo metà catenella e chiudere a maglia bassissima. Terminati i giri tagliare il filo in eccesso e creare l’asola di chiusura e nascondere il filo tra le maglie. Infine cucire i manici all’interno della borsa e applicare il bottone.

 

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto