Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Organizzare una Festa per Bambini in Giardino

Come Organizzare una Festa per Bambini in Giardino

Chi festeggia il compleanno nella bella stagione e ha la fortuna di possedere un giardino, non può non cedere alla tentazione di organizzare la festa all’aperto. I party in giardino offrono più possibilità di movimento, di interazione con gli altri invitati: non si è costretti su divani e poltrone o su sedie organizzate per concedere un posto a tutti e la festa risulta sempre più dinamica ed interattiva. Ma quali sono le regole da seguire per ottenere un evento riuscito e che gli invitati ricorderanno con piacere?

Il tavolo delle bibite

I party in giardino dovrebbero essere concepiti come feste in piedi, con la possibilità di potersi muovere e passeggiare per il giardino, interagendo con gli altri ospiti. È quindi una buona idea organizzare un angolo-bar, con un tavolo ben fornito di bevande fresche. Se la festa si svolge nel pomeriggio meglio prediligere succhi di frutta, centrifugati freschi e sorbetti, o le varianti più giocose delle acque aromatizzate. Questi cocktail realizzati con frutta fresca ghiacciata ed erbe aromatiche piaceranno anche ai più piccoli, soprattutto se arricchiti con un po’ di zucchero di canna.

I bambini adorano giocare con il cibo, anche se non lo ammetterebbero mai: ecco perché il tavolo delle bibite è il posto più indicato per preparare dei mini spiedini di frutta: kiwi tagliati possono diventare mini mostriciattoli con occhi a forma di chiodo di garofano e denti fatti coi semini del limone; un maxi serpente di fragole e banane a rondelle metterà tutti di buonumore, anche i bambini più capricciosi che a casa fanno sempre i capricci quando a tavola c’è la frutta. In tutti i casi, l’affetta uovo e il taglia pizza sono, insospettabilmente, degli alleati indispensabili, accompagnati dall’affetta mela. Chi vuole fare le cose in grande può anche attrezzarsi con una macchina per lo zucchero filato come queste.

Il buffet

Risulta essere importante che ci sia un piccolo rinfresco con stuzzichini originali e che incontrino il gusto di tutti i baby invitati. È bene ricordarsi se qualcuno ha esigenze particolari, ad esempio intolleranze o allergie, e preparare qualcosa di specifico: l’attenzione all’ospite è sempre fondamentale per fare bella figura. Bisognerebbe cercare di offrire sempre più scelta di ogni cibo: se si decide di preparare piccoli panini, ad esempio, si possono scegliere diverse farciture: tonno, salumi e verdure. Il dolce è più indicato per le feste pomeridiane mentre per quelle serali, solitamente, è più gradita la presenza di cibi salati. Per i bambini, meglio scegliere dolci comodi da mangiare come un salame di cioccolato o una torta margherita; per i genitori, un’idea molto originale ed attuale è quella di coniugare le due cose preparando bicchierini freddi di cheescakes salate: al salmone, profumate al basilico, al tonno o al patè di carne.

 

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto