La data di inizio del lavoro a maglia non è certa ma sono state trovate sculture del IV secolo a.C in cui vengono riprodotte personaggi che indossano maglie lavorate ai ferri.
Gli attrezzi usati per creare il tessuto a maglia sono i ferri.
Ce ne sono di diverse forme e spessori.
– I ferri a una punta si usano per la lavorazione delle parti fondamentali del lavoro. Ad una estremità il ferro finisce a punta mentre dall’altra estremità un pomello serve per contenere i punti e non farli cadere durante la lavorazione.
– I ferri a due punte, si usano per il lavorare in tondo.
– I ferri circolari, si usano per i lavori di forma tubolare come alcuni colli e tutti i capi che non richiedono cuciture.
Per la lavorazione a maglia si usano i filati. Questi possono essere di vari tipi, spessori e consistenze.
Il cotone e la lana sono i materiali più comuni ma esistono anche lavori fatti con il fili metallici, paglia ecc.
Anche chi non conosce questa tecnica di lavorazione dei filati può imparare facilmente seguendo e spiegazioni che si trovani nei libri, in tantissimi giornali e soprattutto su internet.
I punti sono tanti ma quelli principali nel lavoro a maglia sono il punto a diritto e il punto a rovescio.
Punto a diritto: si inserisce la punta del ferro destro, entrando da sopra verso il basso, nella maglia posta sul ferro sinistro e lo si avvolge dal basso verso l’alto sul ferro destro poi si estrae la maglia e la si passa sul ferro destro, lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata.
Punto a rovescio: si inserisce la punta del ferro destro da sotto verso l’alto, passando sopra al ferro sinistro, e con il filo si avvolge il ferro destro dall’alto verso il basso. Si estrae la maglia, lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata e passandola al ferro destro.
I punti base sono
Punto maglia rasata: si alterna un ferro diritto ad un ferro a rovescio.
Punto legaccio: si lavorano tutti i ferri a maglia dritta.
Punto grana di riso: Si ottiene alternando sul primo ferro un punto diritto e un rovescio, e sul secondo ferro si procede al rovescio. In poche parole se sul primo ferro c’e’ il punto a rovescio si lavorerà dritto sul secondo.
Punto costa: Per questo punto il numero di maglie deve essere pari. Tutti i ferri si lavorano realizzando un punto a maglia diritta e uno a maglia rovescia.
Si possono realizzare lavori a maglia per creare capi di abbigliamento, oggetti decorativi, bijoux, accessori e tanti altri lavori.
Il lavoro a maglia con i ferri è un modo per creare oggetti utili ma anche per rilassarsi.