Quando si decide di cambiare l’arredamento di casa o quando si sta cercando di arredare casa, per la prima volta, ci si trova davanti al fatto di dover scegliere quale frigorifero inserire nella propria cucina.
Si sa che per molte di noi donne il frigorifero riveste davvero un ruolo fondamentale in cucina, in quanto sarà proprio questo che dovrà contenere al suo interno tutti gli alimenti, segreti e preparati dei nostri pranzetti e dei nostri successi in cucina.
Ecco perché quando si è giunti al momento di dover scegliere il frigorifero occorre prestare non poca attenzione a questo punto, in quanto è molto importante.
Il frigorifero è insieme alla lavastoviglie e la lavatrice, uno di quei elettrodomestici che non devono mancare per nulla al mondo nel nostro appartamento.
Rivestono un ruolo fondamentale e di aiuto per noi casalinghe, che passiamo la maggior parte del tempo in casa. Ci aiutano a risolvere problemi domestici e in particolare ad accelerare le nostre faccende di casa.
Tramite questa guida cercheremo di capire come scegliere una bella colonna frigorifero per la nostra cucina.
La prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio che abbiamo a disposizione per poter inserire il frigorifero. In base a questo potremo scegliere i litri, cioè la grandezza del frigorifero. Ma teniamo anche in considerazione che occorre capire se si vuole o meno un frigorifero incassato oppure no.
Il frigorifero incassato vuol dire che sarà un frigo inserito in un mobile di legno che richiama lo stile della cucina componibile. Questo genere di scelta ci preclude un po’ la possibilità di poter optare per un frigorifero bello grande, enorme in quanto le misure dovranno essere proporzionate al mobile in cui andrà inserito. Il bello di questa scelta è che il frigorifero non si vedrà ma sembrerà unito con il resto della cucina.
Nel caso invece scegliessimo di farlo non incassato, allora possiamo puntare su frigoriferi davvero grandi e davvero pieni zeppi di optional, dal fatto di poter prendere l’acqua dall’esterno del frigo al punto che possiamo scegliere se avere dell’acqua fresca, calda o frizzante.
Oggi, inoltre, sono disponibili anche i mini frigo, come quelli mostrati in questa pagina, utili per chi vuole un frigorifero aggiuntivo, magari in camera da letto.
Insomma ora mai le scelte sono davvero infinite.
In genere un frigorifero deve essere scelto anche in base alla composizione del nucleo familiare o anche del futuro gruppo familiare, in quanto nel caso ci fossero molte persone sarebbe inutile prendere un frigorifero piccolo ed anche il contrario. E’ comunque necessario prendere un frigorifero di dimensioni giuste con anche un bel congelatore, in cui poter conservare tutte le provviste e le riserve per l’inverno e non . Si può scegliere se posizionare il congelatore sopra o sotto il frigorifero, anche se è preferibile quello sotto per questione di comodità.
Un aspetto fondamentale da valutare è l’efficienza energetica. I frigoriferi con classe energetica A sono i più efficienti e permettono notevoli risparmi sulla bolletta. Allo stesso tempo, funzionalità come il sistema No Frost, che previene la formazione di ghiaccio nel congelatore, o una zona specifica per conservare alimenti a 0 gradi, possono fare la differenza nella scelta.
Ovviamente, anche il design gioca un ruolo importante. Ogni cucina ha il suo stile e il frigorifero, da elettrodomestico imponente quale è, deve saperlo rispettare. Inoltre, con l’avanzare della tecnologia, molti frigoriferi oggi offrono caratteristiche avanzate, come controlli touch o addirittura connettività Wi-Fi.
Un altro fattore da non sottovalutare è il rumore. Se si vive in un ambiente open space, un frigorifero troppo rumoroso potrebbe diventare fastidioso. Infine, la scelta del brand e la durata della garanzia sono elementi che possono influenzare la decisione. E non dimentichiamoci di dare un’occhiata alle recensioni online: spesso, chi ha già acquistato quel modello può fornire preziosi feedback.
In sintesi, scegliere un frigorifero richiede un’analisi accurata di diversi fattori. Se possibile, è sempre una buona idea visitare un negozio fisico per farsi un’idea più concreta dei vari modelli disponibili.