Per scegliere la lampadina giusta occorre valutare bene le prerogative della luce che emette e cioè la qualità, che corrisponde alla tonalità della luce: calda, fredda o bianca e alla resa cromatica sugli oggetti, e la quantità che equivale invece all’ elettricità utilizzata e il flusso luminoso emesso.
Il primo criterio per scegliere la lampadina giusta è quello di individuare la classe energetica di appartenenza. Devi sapere infatti che le lampadine sono etichettate in base ad una scala alfabetica che individua quelle a basso consumo energetico e quelle invece con maggiori consumi. Le prime sono classificate in classe A, le seconde in classe G.
Quelle a basso consumo energetico sono delle particolari lampadine che hanno in parte sostituito quelle più tradizionali a incandescenza. Esse sono in grado di contribuire ad un risparmio energetico fino all’80 per cento rispetto alle tradizionali lampadine che sono più economiche, al momento dell’ acquisto ma che generano più consumo energetico e quindi maggiori oneri sulle bollette, come spiegato in questa guida su Elettrotecnico.net.
Ti conviene quindi sostituire le classiche lampadine con quelle in classe A che, se anche costano di più, durano molto più a lungo ed inoltre ti faranno risparmiare tanto sui consumi. Infine in commercio potrai trovare le moderne lampadine Led che offrono notevoli vantaggi: durano molto più a lungo, garantiscono un risparmio energetico e quindi anche economico, sviluppano meno calore rispetto alle lampadine più tradizionali, funzionano a bassa tensione ed hanno una struttura flessibile che permette un’ illuminazione creativa.
Gli unici svantaggi per questo tipo di lampadina è che costa un po’ di più rispetto alle lampade tradizionali, è necessario inoltre utilizzarne più di una per avere un’ illuminazione ottimale e in alcuni casi necessitano di un alimentatore. Sono svantaggi trascurabili se si pensa che nel prossimo futuro le lampadine tradizionali verranno messe al bando ed eliminate dal mercato, pertanto l’ unica illuminazione possibile sarà quella ottenuta con le lampadine a risparmio energetico tra cui quelle Led.