In questa guida proponiamo alcune ricette per il contorno occhi da preparare con prodotti naturali.
Indice
Rimedio al cetriolo per gli occhi stanchi
Cosa vi occorre
2 fette di cetriolo
I cetrioli contengono moltissima acqua e preziosi oligoelementi e vitamine, sono decongestionanti e detossinanti, e per queste proprietà sono molto usati nei rimedi naturali di bellezza.
Questo rimedio della nonna è un classico perché è davvero efficace. Quando avete gli occhi stanchi, cerchiati e appesantiti dalle borse, tagliate due fette di cetriolo fredde di frigorifero e applicatele sugli occhi chiusi. Sdraiatevi per una ventina di minuti e lasciate che il cetriolo faccia il suo effetto, poi risciacquate e applicate un tonico naturale come l’acqua idrolizzata di rose. Avrete lo sguardo più riposato e luminoso e sembrerete ringiovaniti.
Via le occhiaie con le patate
Cosa vi occorre
2 fette di patata
Le borse sotto gli occhi e le occhiaie conferiscono al nostro sguardo un’aria appesantita e invecchiano moltissimo, per cui spesso ci si ritrova a combatterle con gel e cremine contorno occhi inefficaci e costosissime. Provate questo metodo e avrete uno sguardo fresco e brillante! Prendete una patata, anche vecchia e germogliata e, invece che buttarla via, utilizzatela per la vostra routine di bellezza. Sbucciate e lavate la patata, mettetela nel ripiano del congelatore per raffreddarla un po’ e poi tagliatela a fette. Mettete le fette sulle occhiaie, sdraiatevi per una ventina di minuti e lasciate che la patata faccia il suo effetto, poi risciacquate e applicate un tonico naturale come l’acqua idrolizzata di rose.
Contro gli occhi stanchi provate la camomilla
Cosa vi occorre
2 bustine di camomilla
Dopo una giornata passata davanti allo schermo del computer, in motorino o dopo aver esposto troppo i vostri occhi al sole e al vento, noterete un arrossamento fastidioso che appesantisce lo sguardo. Se volete avere occhi sempre brillanti, affidatevi al potere calmante e lenitivo della camomilla. Questo rimedio è molto conosciuto ma è ancora più attuale ora che siamo continuamente attaccati allo schermo del computer e dei vari device. Basteranno due bustine di camomilla per riacquistare uno sguardo vivo e combattere il bruciore tipico degli occhi stanchi.
Immergete due bustine di camomilla in acqua calda e poi mettetele a raffreddare nel freezer per qualche minuto. Applicate le bustine di camomilla su ogni palpebra e rilassatevi per almeno una ventina di minuti possibilmente al buio, in silenzio o ascoltando la vostra musica classica preferita. Quando le toglierete avrete gli occhi completamente decongestionati.
Rimedio rapido con il caffè per cancellare le occhiaie
Cosa vi occorre
Caffè
Per eliminare i segni di stanchezza dal vostro viso, non basta bere il caffè, bisogna applicarlo sulle occhiaie. Il caffè contiene un alcaloide, la caffeina, ben tollerato dalla nostra pelle e ha l’effetto di drenare i gonfiori e schiarire borse e occhiaie. Per questo motivo, è spesso inclusa come ingrediente nelle creme industriali per il viso e il contorno occhi. Stimolando infatti il microcircolo, la caffeina permette una migliore irrorazione dei minuscoli tessuti sottocutanei, contrastando l’effetto scuro delle occhiaie, dato proprio da una circolazione non ottimale. Create questo impacco infallibile e il vostro sguardo tornerà vivo e brillante. Preparate il caffè con la moka, mettetelo in una ciotolina e imbeveteci delle compresse di garza pulite che metterete a raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta. Applicatele sugli occhi e lasciate agire per almeno una ventina di minuti. Poi risciacquate con acqua fredda.