Come Fare Cubo che ai Trasforma in Rosa con gli Origami

Lavorare con gli origami è davvero un lavoro da fare in casa molto appassionante e divertente. Ma richiede anche un po’ di manualità. Un lavoretto di questo tipo può essere utile per affascinare la propria ragazza, quando rimarrà a bocca aperta quando vedrà un cubo aprirsi in una bella rosa.

Per realizzare un cubo che si trasforma in rosa con degli origami ti consiglio innanzitutto di fare un po’ di allenamento con qualcosa di più semplice. Questo tipo di lavoro richiede già un po’ di dimestichezza con gli origami. Ma ne vale la pena, quando vedrai gli occhi della tua ragazza aprirsi per lo stupore. Allora procurati tre fogli di forma quadrata di cartoncino rosa o rosso.

Ti serviranno inoltre tre fogli sempre di forma quadrata di cartoncino verde. A questo punto piega a metà il cartoncino di colore rosa, poi di nuovo aprilo e piega la parte superiore ancora di nuovo a metà. Successivamente fa la medesima operazione con la parte inferiore. Le pieghe vanno fatte molto energicamente.

Ora apri il foglio e piega l’angolo superiore destro al fine di far perfettamente combaciare la parte finale del foglio con la prima piega. Apri di nuovo il foglio e ripeti la stessa operazione per l’altro angolo. A questo punto devi chiudere un’ala a scelta di quelle appena realizzate, mandando l’angolo verso l’interno. Esegui la medesima operazione anche con l’altra ala.

Ora dovresti vedersi formare una sorta di S. Capovolgi ora la figura formata e manda verso l’interno le estremità sporgenti. Hai così realizzato un bel parallelogramma! Piegane le estremità facendole combaciare fino ad ottenere un quadrato. Quest’ultima operazione conclude il lavoro sul primo cartoncino. Dovrai in seguito ripetere le stesse istruzioni per i restanti due cartoncini rosa.

Occupati a questo punto del cartoncino verde, piegandolo a metà. Procedi come per i cartoncini rosa, fino alla piega dell’angolo all’interno. Qui cambia tutto: prima di piegare anche l’altro lato, infatti, devi piegare il vertice inferiore fino a farlo combaciare con l’angolo ripiegato. Dovresti vedere una punta, che va piegata in alto. Stessa operazione va eseguita dal lato opposto. Stavolta però otterrai un 6 invece di una S.

Capovolgi la figura ottenuta: l’estremità sporgente va piegata all’interno. Le operazioni successive sono poi identiche a quelle eseguite per i cartoncini rosa, così da ottenere un quadrato. Tratta allo stesso modo anche gli altri due cartoncini verdi. Otterrai così tre facce del cubo. Collegando i cartoncini rosa avrai realizzato anche le altre tre facce.

Stai attento alle fessure diagonali, che devi lasciare all’esterno del cubo. Fa ora combaciare il preparato rosa con quello verde e finalmente avrai ottenuto il tanto sospirato cubo. Per ottenere la rosa, devi aprire prima le facce verdi, che si trasformeranno in foglie e poi più lentamente quelle rosa, che rappresentano il bocciolo. Avrai così ottenuto la rosa per la tua ragazza, una rosa che non appassisce.

Lascia un commento