Come Creare una Cintura Intrecciata in Cuoio

In questa guida vi insegno, in poche mosse a creare una cintura in cuoio intrecciato, come quelle che vanno molto di moda. Basta utilizzare dei ritagli di cuoio e delle vecchie cinture. Fatevi guidare dalla vostra fantasia e dal vostro gusto, per intrecciare materiali e colori diversi.

Prima di iniziare, voglio darti due consigli: scegli una fibbia abbinata al colore della pelle, e soprattutto, per le prime cinture, utilizza materiali di scarto o meno costosi. Dopo esser diventata pratica puoi provare anche con materiali più pregiati e costosi. Ora prendi un cartone e disegna 3 file di zig zag, spesse 2 cm ognuna. Ora rovescia il modello e fai questo disegno anche sul cuoio: se è cuoio chiaro segnalo con una matita scura e viceversa.

Quindi il tuo disegno è composto da 3 strisce a zig zag, prendi un taglierino o una forbice e tagliale con precisione, fermandole ad un’estremità.
Come puoi ben vedere, appoggiandole una sull’altra, si intrecciano automaticamente.
Per realizzare invece l’estremità della cintura, cioè la parte liscia, taglia 2 strisce di pelle lunghe 15 cm e alte 3 cm. Incollale una sopra l’altra, inserendo tra di esse un’estremità della parte intrecciata, che hai già realizzato.

Cuci quindi la striscia dritta insieme alla parte intrecciata, e pratica dei fori con la pinza adatta. Per la fibbia, taglia una striscia lunga 18 cm e alta 3 cm. Fai un foro in mezzo e ingrandiscilo leggermente con un taglio.
Piega la striscia in mezzo, metti la fibbia, e incolla prendendo di nuovo anche l’estremità della cintura intrecciata, sempre togliendo le parti eccedenti. Ferma con un’altra cucitura, e la tua cintura è pronta.

Lascia un commento