Come Costruire un Semaforo per i Bambini

Con la costruzione di un semaforo gioco i bambini potranno pendere coscienza e riconoscere i colori e le varie funzioni del semaforo. Questo ti aiuterà a sviluppare la sicurezza nei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole li stimolerai ad essere più sicuri

Occorrente
Vassoi per pasticcini
Carta velina nera
Carta lucida gialla rossa e verde
Bastoncini di bambù
Forbici e colla

Spiega cosa risulta essere un semaforo, a cosa serve e come funziona, poi prepara un vassoio, un bastoncino di bambù e pezzetti di carta lucida, metti a disposizione delle forbici a punta arrotondata e una colla stick. Poi aiuta il bambino a ricoprire tutto il vassoio con la carta velina nera e lascia che a modo suo la incolli sulla superficie.

A questo punto devi ritagliare tre cerchi dello stesso diametro usando come modello una tazzina o un piattino da caffè, uno rosso, uno verde, uno giallo. E dopo avere guardato insieme al tuo bambino un’immagine che raffiguri un semaforo, fagliela incollare nella posizione giusta in basso il verde, al centro il giallo e rosso in alto.

A questo punto il semaforo gioco è quasi pronto, fissa nella parte interna del vassoio, con un pò di colla caldo un bastoncino di bambù di circa 25 centimetri e il gioco e finito. Adesso tutto e pronto inventati un incrocio, una macchinina e il tuo bambino ti mostrerà come sarà bravo a darti i comandi attraverso i colori del semaforo.

Lascia un commento