Come Realizzare un Cuscino con una Maglietta

Con questa guida, di difficoltà media, vi voglio spiegare come sono riuscita a fare un bel cuscino utilizzando una vecchia tshirt. L’unica vera difficoltà, almeno per me, è stata usare la macchina da cucire, dato che non sono capace di usarla benissimo!

Occorrente
Una vecchia tshirt
Un cuscino da rivestire
Filo e macchina da cucire
Forbici e spilli

Come prima cosa stirate la tshirt, così sarà più semplice da tagliare. Poi iniziate in questo modo, tagliate le maniche e aprite la tshirt sui lati.
Misurate il cuscino che volete ricoprire, io ho utilizzato un cuscino di dimensioni 40 x 40 cm.
Ora misurate la tshirt in modo da centrare perfettamente il disegno sul cuscino.

Prese le misure, iniziate a tagliare sia il davanti che il dietro, secondo misure prese. Come si vede nella foto ho ottenuto il mio quadrato di circa 40 x 40 cm per entrambi i lati. Ora dovete prendere il quadrato di stoffa del dietro, misurare circa la metà e tagliare. Questo sistema vi permette di evitare di dover mettere una cerniera lampo per chiudere il cuscino.

Ora arriva la parte più complicata, dovete cucire un orlo alle due parti posteriori. Come nella foto qui sotto, ho puntato l’orlo con gli spilli e poi ho cucito.
Assemblate ora tutte le parti del cuscino, alla rovescia e cucite i quattro lati, sempre puntando gli spilli per facilitare la cucitura.
Rivoltate, inserite il cuscino ed il gioco è fatto.

Lascia un commento