Essere o non essere “foodblogger”: questa è la domanda. O meglio, quando qualcuno mi spiegherà con chiarezza cosa significa esserlo deciderò se posso definirmi tale. Quello che so è che nella rete ci sono persone così brave nel cucinare e spiegare le ricette agli altri che ne hanno fatto un mestiere.
Mentre rifletto sulla mia deriva amletica, penso all’autunno e alle zuppe, e per rimanere in tema, ho scelto 5 foodblogger e relative ricette con il solo criterio della replicabilità. Nella cucina di casa vostra e mia.
Preferenze? Impressioni? Chi sono i foodblogger che più vi appassionano, cucinano meglio, o “semplicemente” vi incantano?
Zuppa di cipolle
Ingredienti per 6 persone
1.5 Kg di cipolle sbucciate e tagliate (circa 6-7 medie)
115 grammi di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 foglie di alloro
2 cucchiaini di timo fresco
25 grammi di farina
1/2 bottiglia di vino bianco secco
1 dado di carne
600 ml di acqua bollente
pane fatto in casa (o baguette francese)
1 spicchio d’aglio
170 grammi di gruviera grattata
Preparazione:
Preparare il brodo sciogliendo il dado dentro l’acqua e mettere da parte. Sciogliere il burro nell’olio di oliva dentro una padella grande quindi aggiungere le cipolle, l’alloro e il timo, mescolare e lasciar cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 30 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione che la cipolla non imbrunisca.
Togliere il coperchio e lasciar cuocere per altri 20-30 minuti sempre mescolando spesso e fino a quando la cipolla non risulta caramellata.
Versare la farina a pioggia nella padella, mescolare energicamente per rimuovere i grumi e lasciar cuocere per altri 3-4 minuti. Versare nella padella il brodo di carne e il vino, portare a ebollizione quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Mentre la zuppa si cuoce, tagliare il pane a fettine, profumare ogni fetta con l’aglio, ricoprire con il formaggio grattato e mettere in forno per 10-15 minuti o comunque fin quando il formaggio non inizia a fare le bolle. Servire la zuppa accompagnata dai crostini.
Zuppa di orzo e gamberi
Ingredienti per 4 persone
300 gr di gamberi
brodo di cottura di carciofi stufati
brodo vegetale
1 costa di sedano
250 gr di orzo
Preparazione:
Si parte dal brodo dei carciofi: lavate 4 carciofi, togliete le foglie esterne e la parte finale. Tagliateli a metà, assieme ai gambi e metteteli in una pentola con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio, prezzemolo,un porro e brodo vegetale. Chiedete con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa.
Una volta teneri, i carciofi saranno pronti per essere mangiati come contorno o insieme ad altre verdure. Non buttate il brodo rimasto perché in quel brodo farete sobbollire le teste dei gamberi e il sedano per 20 minuti. Se necessario aggiungete altra acqua.
Filtrate il tutto in una pentola e fate cuocere l’orzo insieme ai gamberi.
In 10 minuti sarà pronto. Allungate in cottura con brodo vegetale e servite ben caldo.
Ciceri e tria
Ingredienti per 4 persone
250 gr di ceci
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
Pepe q.b.
Per la tria
300 gr di farina di grano duro
150 gr di acqua circa
Preparazione
Mettere a bagno dalla sera precedente la cottura 250 gr di ceci in acqua fredda con un po’ meno di mezzo cucchiaio di sale.
Il mattino seguente scolare i ceci, lavarli e metterli a cucinare in acqua fredda, dopo averli coperti d’acqua per almeno un dito poi lasciarli andare a fuoco lento.
Dopo circa tre quarti d’ora aggiungere il sale, 1 costa di sedano ed uno spicchio d’aglio con camicia, la cottura deve avvenire a fuoco lento e dura circa due ore e mezzo. Se ci accorgiamo che l’acqua diminuisce sino a scoprirli, provvediamo a rabboccare sempre con acqua bollente lasciandola un dito sopra il livello dei ceci.
Nel frattempo preparare la tria impastando bene acqua e farina. Far riposare mezz’ora l’impasto coperto e stenderlo in una sfoglia non molto sottile, io ho passato nell’imperia fino alla 4 tacca.
Tagliare delle tagliatelle larghe circa un dito e lunghe una quindicina di cm. e lasciarle asciugare coperte da un telo.
Quando i ceci sono quasi cotti, prenderne un mestolo e passarlo nel passaverdura, dopodiché versarlo di nuovo tra gli altri ceci e mescolare bene.
Preparare un tegame con dell’olio extravergine, far soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia, e, nello stesso olio friggere 50 gr di tagliatelle ancora crude, scolarle in carta assorbente e metterle da parte.
Nello stesso tegame, io ho tolto appena un poco di olio, versare i ceci e continuare la cottura ancora un po’, o fino a che sono ben cotti.
Quando i ceci sono pronti, versare nel brodo le restanti tagliatelle e portare a cottura. Lasciare riposare per altri 5 minuti, avendo cura di non togliere il coperchio.
Unire la tria fritta, mantecare brevemente per fare rimanere la tria croccante e servire a tavola con una spolverata di pepe.
Crema di sedano rapa, cavolo e caprino
Ingredienti per 4 persone
300 gr di sedano rapa
200 gr di cavolfiore
carota
cipolla
1 patata piccola
100 gr di caprino fresco
olio evo
sale
paprika dolce
erba cipollina
Preparazione:
In una grande casseruola inserire tutte le verdure tagliate a pezzettini, cuocere con il coperchio per circa 40 minuti, oppure, se utilizzate una pentola a pressione, ne bastano 20. Aggiungere il sale, e con un frullatore a immersione ridurre le verdure a crema.
Controllare si sale, unire l’olio e disporre nei piatti.
Aggiungere una fetta di caprino fresco e lasciar sciogliere allargando con il dorso di un cucchiaio, una spolverata di paprika dolce, ancora un giro d’olio e erba cipollina per decorare.
Zuppetta speziata di zucca e cocco con erbette aromatiche
Ingredienti
500g di zucca (tipo mantovana)
1 cucchiaino di curry rosso
Mezzo L di brodo (vegetale o di pollo)
200 ml di latte di cocco
un peperoncino rosso
qualche foglia di menta, prezzemolo, timo, basilico se è stagione, coriandolo fresco e quello che più vi piace.
Preparazione:
Scaldate la pasta di curry in una pentola, per un minuto, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti (un modo molto comodo che ho sperimentato per sbucciare la zucca senza rischiare ogni volta l’incolumità delle dita, è quello di scaldarla in forno caldo per pochi minuti, la buccia si toglierà con molta facilità!).
Aggiungete il brodo, coprite col coperchio e lasciate cuocere per 5/10 minuti finché la zucca non sarà tenera. Versate tutto nel mixer e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea, rimettete nella pentola e aggiungete il latte di cocco.
Amalgamate sul fuoco per qualche minuto e servite ben calda aggiungendo il trito di erbette.