I chocolate chips cookies sono dei buonissimi biscotti americani dall’impasto morbido,quasi si sciolgono in bocca e pieni di gocce di cioccolato,sempre presenti nelle cucine americane in grossi barattoli di vetro pronti da offrire agli ospiti.
Ingredienti
220 g di farina
160 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
120 g di burro o margarina
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato a latte
Preparazione
Iniziate mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola
Poi formate un buco al centro dell’impasto e alla fine aggiungete l’uovo e il burro (che deve essere morbido a temperatura ambiente), proseguite impastando con le mani tutti gli ingredienti.
All’inizio l’impasto sarà un po’ sbricioloso ma andando avanti diventerà sempre più compatto, poi aggiungete il cioccolato a pezzetti e continuate ad impastare finché esso non risulterà ben distribuito.
Adesso iniziate a fare delle palline di dimensioni di circa 5cm e schiacciatele leggermente, mettete le palline su una teglia ricoperta da carta forno.
Ricordate di lasciare un po’ di spazio tra una pallina e l’altra perché con la lievitazione raddoppieranno il volume.
Il forno deve essere preriscaldato a circa 180°, fate cuocere i biscotti per circa 10-15 minuti, controllate con l’aiuto di una forchetta che il fondo del biscotto sia dorato, anche se sembreranno in superficie ancora morbidi toglieteli e lasciateli raffreddare, poi metteteli su un piatto, saranno pronti per servirli e soprattutto per mangiarli!
Nella preparazione dei biscotti potete aggiungere anche 60g di nocciole o pezzetti di mandorle a vostro piacimento. Con le dosi indicate si possono preparare circa 20-25 biscotti e ricordate che il segreto è nella cottura, non bisogna farli cuocere troppo altrimenti perderanno la loro morbidezza.
Conclusioni
I chocolate chips cookies sono dei biscotti che non possono mai mancare in casa, perfetti per una golosa colazione accompagnati da un bicchiere di latte freddo.