Come Preparare Ananas Caramellato

Stamattina mi sono svegliata con la voglia di qualcosa di particolarmente dolce e gustoso. Ecco quindi che ho deciso di preparare un po’ di ananas caramellato.

L’ananas è una pianta che vede la sua origine nell’America del Sud, quando era ancora popolata da Maya, Aztechi e Incas. Queste popolazioni, poi, avevano deciso di estenderne la coltivazione in tutte le zone della fascia tropicale sud americana, tanto era buono il gusto di questo frutto.

Ingredienti
ananas, 1
zucchero di canna, 100gr
limoni, succo di 2
yogurt alla vaniglia, 2
cannella in polvere

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo l’ananas, sbucciandola e togliendoci il torsolo centrale. Tagliate quindi a fette molto sottili la polpa.
Prendete ora una padella e fate caramellare 50gr di zucchero di canna e il succo di 1 limone. Quando vedete che si sta formando una cremina, aggiungete le fette di ananas e fate caramellare da entrambe le parti. Toglietele poi dalla padella e mettetele sopra una teglia che avrete precedentemente avvolto con della carta forno. Ripetete lo stesso procedimento con l’altra metà degli ingredienti.
Servite l’ananas non appena lo zucchero si sarà cristallizzato, accompagnandolo con lo yogurt e una spolverata di cannella.

Lascia un commento