Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Decorare Jeans con Stencil

Come Decorare Jeans con Stencil

Se avete dei jeans che non vi piacciono più, o che semplicemente volete rendere più particolari con un vostro tocco originale, con questa guida potrete apprendere la tecnica dello stencil, utilizzando mascherina, taglierino e colori. Seguitemi nella guida.

Disegnate prima di tutto, su un foglio di carta acetato, le sagome di ciò che volete rappresentare, fiori, scritte particolari, eccetera, e ritagliate le parti da colorare. Incollate questa mascherina sul tessuto con colla spray. Con una spugnetta, passate poi una mano di bianco (colore coprente per tessuto) e lasciate asciugare. Poi, intingete la spugnetta nel colore che preferite e picchiettate sui bordi del disegno, verso l’interno, in modo da ottenere le sfumature che desiderate. Togliete, a lavoro completato, la mascherina e lasciate asciugare per 24 ore. Poi, fissate il colore stirando il tessuto con ferro caldo, ma sul rovescio.

Se avete pazienza e manualità, potreste abbinare la tecnica dello stencil con la pittura a mano libera. Procedete prima come indicato sopra, poi, una volta tolta la mascherina dal tessuto, rifinite a mano libero con il pennello. Vi consiglio di iniziare con i colori chiari e di proseguire, mano mano, con quelli più scuri. Lasciate asciugare per 24 ore e procedete con la stiratura del tessuto.

Con la mascherina, potete scegliere il soggetto da decorare che preferite: farfalle, fiori, foglie, fonte tasche, un finto paio di occhiali da sole che scende dal finto taschino. Un’idea originale potrebbe essere quella di decorare una sola gamba del jeans, dalla cintura all’orlo, con il proprio nome ripetuto per tutta la superficie della gamba. Potreste utilizzare la mascherina con il nome e poi rifinire con vari colori con il pennello.

La tecnica decorativa dello stencil, poi, può essere utilizzata anche sul muro, sul legno, sul tela Aida. Lo stencil sulla tela Aida, infatti, potrebbe rappresentare un’ottima alternativa al punto a croce. Supponete di avere un grembiule da cucina da voler decorare con disegni personalizzati, anche per un grazioso regalo. Ritagliate dei pezzi di tela e la tecnica dello stencil, poi, disegnate il soggetto che preferite. Infine, cucite i pezzi di tela Aida sul grembiule.

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto