Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Creare un Ammorbidente

Come Creare un Ammorbidente

Cerchi un ammorbidente ecologico e naturale da utilizzare in lavatrice? Scopri quali prodotti di uso comune svolgono la stessa azione degli ammorbidenti chimici, rimarrai sorpresa.

Cosa Sono gli Ammorbidenti

Gli ammorbidenti sono prodotti aggiunti durante il ciclo di lavaggio o di risciacquo per ammorbidire i tessuti, ridurre l’elettricità statica e spesso conferire un profumo piacevole ai vestiti. Gli ammorbidenti commerciali contengono una combinazione di ingredienti chimici che possono rivestire i tessuti, rendendoli più morbidi al tatto.

Ecco alcune ragioni per cui le persone scelgono di utilizzare alternative naturali agli ammorbidenti:

Sostanze chimiche e allergeni: Gli ammorbidenti tradizionali possono contenere sostanze chimiche e profumi che possono irritare la pelle, causare reazioni allergiche o sensibilità in alcune persone.

Ambiente: Alcuni degli ingredienti degli ammorbidenti non sono biodegradabili e possono inquinare l’acqua. L’uso di alternative naturali può ridurre l’impatto ambientale.

Costo: Le alternative naturali possono spesso essere meno costose degli ammorbidenti commerciali.

Efficacia: Alcune persone ritengono che gli ammorbidenti tradizionali possano ridurre l’assorbimento degli asciugamani o alterare la capacità traspirante di alcuni tessuti tecnici.

Come Creare un Ammorbidente

L’ammorbidente tradizionale contiene prodotti chimici dannoso per l’ambiente ed anche per la pelle: infatti spesso sono proprio gli ammorbidenti che aggiungiamo al bucato a causare allergie ed irritazioni.

Come fare però a meno dell’ammorbidente per capi di vestiario, biancheria per la casa e tovaglie? La risposta è utilizzare prodotti naturali per creare un ammorbidente fai da te ecologico, economico ed estremamente efficace.

Come alternativa al classico ammorbidente industriale si possono usare 100 ml di aceto bianco: questo prodotto oltre all’azione ammorbidente è anche un eccellente anticalcare. Cosa più importante, infine, non lascia nessun odore sul bucato.

Un altro ammorbidente naturale è dato dal misto di acqua ed acido citrico: versate 100 ml di acqua e 10 ml di acido citrico nell’apposita vaschetta dell’ammorbidente per avere un bucato soffice e profumato.

Per concludere, oggi sono disponibili anche anche vari tipi di ammorbidente per asciugatrice. Questi possono essere sostituiti utilizzando delle semplici palline di lana, da inserire nel cestello con il bucato.

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto