Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Preparare la Salsa Tonnata

Come Preparare la Salsa Tonnata

La salsa tonnata è ottima per accompagnare verdure cotte e crude, carni bianche e per rendere più gustosi tramezzini, snack e tartine. Ti suggerisco di provarla sulle uova sode come antipasto pronto in pochi minuti.

Occorrente

Tonno in scatola 100 gr
Besciamella 2 cucchiai
Succo di limone
1 Tuorlo d’uovo
Panna 2 cucchiai
Pepe

Procedimento

Trita finemente il tonno in scatola. Puoi utilizzare un mixer per facilitarti l’operazione.
Ti suggerisco di utilizzare il tonno al naturale, senza olio di oliva. Se hai solo tonno all’olio di oliva, prima di iniziare a tritarlo, liberalo bene d’olio in eccesso strizzandolo nel pugno della mano o facendolo colare.

In seguito, ponilo in una terrina media e lavoralo energicamente con il succo di limone. Utilizza pure una forchetta o lo sbattitore elettrico. Unisci poi a freddo la besciamella, il tuorlo d’uovo e il pepe. Continua a lavorare il preparato. Quando avrà una consistenza omogenea, diluisci il tutto con la panna.

Aggiusta il preparato di sale all’occorrenza. Se si vuole aggiungere una punta di acre al sapore della salsa, al posto del sale puoi aggiungere dei capperi in salamoia. Questi ti permetteranno di presentare la salsa in maniera più allegra, in quanto puoi disporre i capperi a piacimento sopra i tuoi piatti cosparsi di salsa tonnata.

 

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto