Blog di Mafalda Mori

Blog di Mafalda Mori

Home » Come Costruire un Semaforo per i Bambini

Come Costruire un Semaforo per i Bambini

Con la costruzione di un semaforo gioco i bambini potranno pendere coscienza e riconoscere i colori e le varie funzioni del semaforo. Questo ti aiuterà a sviluppare la sicurezza nei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole li stimolerai ad essere più sicuri

Occorrente

Vassoi per pasticcini
Carta velina nera
Carta lucida gialla rossa e verde
Bastoncini di bambù
Forbici e colla

Procedimento

Spiega cosa risulta essere un semaforo, a cosa serve e come funziona, poi prepara un vassoio, un bastoncino di bambù e pezzetti di carta lucida, metti a disposizione delle forbici a punta arrotondata e una colla stick. Poi aiuta il bambino a ricoprire tutto il vassoio con la carta velina nera e lascia che a modo suo la incolli sulla superficie.

A questo punto devi ritagliare tre cerchi dello stesso diametro usando come modello una tazzina o un piattino da caffè, uno rosso, uno verde, uno giallo. E dopo avere guardato insieme al tuo bambino un’immagine che raffiguri un semaforo, fagliela incollare nella posizione giusta in basso il verde, al centro il giallo e rosso in alto.

A questo punto il semaforo gioco è quasi pronto, fissa nella parte interna del vassoio, con un pò di colla caldo un bastoncino di bambù di circa 25 centimetri e il gioco e finito. Adesso tutto e pronto inventati un incrocio, una macchinina e il tuo bambino ti mostrerà come sarà bravo a darti i comandi attraverso i colori del semaforo.

Mafalda Mori

Mafalda Mori

Mafalda Mori è una voce autorevole nel panorama online dedicato alla bellezza, ai consigli per i consumatori e alla gestione della casa. Con un background multidisciplinare, Mafalda ha saputo coniugare la sua passione per la scrittura con un interesse profondo per tutto ciò che riguarda la quotidianità domestica.

Torna in alto