Come Stendere Panni in Inverno

In inverno non è possibile stendere fuori, bisogna quindi trovare delle soluzioni per fare asciugare i panni in modo veloce. Vediamo quali sono le migliori.

Iniziamo dai rimedi che è possibile attuare sfruttando quello che si ha in casa.
Il primo consiglio è quello di fare la doppia centrifuga in lavatrice, in questo modo infatti i panni asciugheranno più in fretta.
Una volta fatto questo, bisogna stendere bene i panni Stendere bene non solo li farà asciugare prima, ma ti renderà molto più semplice l’operazione di stiratura.
Infine, è utile sfruttare i termosifoni. Bisogna quindi posizionare lo stendibiancheria vicino al termosifone, così da sfruttarne il calore.

In alternativa, è possibile sfruttare alcuni elettrodomestici specifici.

Per iniziare, l’asciugatrice.
Utilizzando questo dispositivo è possibile evitare di avare panni bagnati per casa che portano umidità, infatti il bucato uscirà dall’asciugatrice pronto per essere piegato e messo nell’armadio.
L’unico limite è nei consumi energetici. Bisogna scegliere un modello moderno, e costoso, se si vuole evitare di avere un impatto sulla bolletta.

Un’alternativa è rappresentata dallo stendibiancheria elettrico.
In Italia non è ancora molto diffuso, a differenza dei paesi più freddi, dove invece è molto apprezzato.
Si tratta di uno stendino dotato di sei barre in alluminio riscaldate, che ha un consumo energetico molto limitato.
Bisogna però considerare asciugherà il bucato soprattutto nella parte di stoffa poggiata sulla barra riscaldata, di conseguenza sarà necessario spostare i capi per farli asciugare in modo completo.

Un’altra soluzione consiste nell’utilizzare un deumidificatore nella stanza in cui ci sono i panni da asciugare.
Bisogna considerare, però, che anche se il suo consumo è minore rispetto a a quello dell’asciugatrice, necessita di molto più tempo per completare l’operazione, per cui alla fine andrà a incidere comunque sulla bolletta a fine mese.

Un’ultima possibilità è l’armadio per l’asciugatura, un vero e proprio armadio in cui riporre i panni bagnati e ritrovarseli asciutti e puliti.
Si tratta di un dispositivo piuttosto recente, che permette di avere, un risparmio energetico del 50% rispetto alle asciugatrici in commercio, anche se ha dei prezzi abbastanza elevati.

Le possibilità sono quindi numerose.

Lascia un commento