Come Lavare i Capelli Ricci

Hanno indubbiamente un fascino senza pari grazie all’aria selvaggia e ribelle che conferiscono a chi li porta. I capelli ricci richiedono però anche tanta cura e l’utilizzo di prodotti adeguati che diano volume rispettandone la loro composizione. I disagi che più avverte chi sfoggia capelli di questo tipo sono la loro scarsa domabilità, la tendenza ad essere crespi e aridi e lo scarso vigore che spesso manifestano soprattutto quando sono esposti agli agenti atmosferici o trattati con i prodotti sbagliati.

Innanzitutto il primo passo per ottenere una chioma folta ma nel contempo curata che sprizza vitalità da tutti i “pori”, è quello di non lavare troppo frequentement ei capelli : la produzione di sebo, in tal caso, può essere di supporto per limitare l’effetto crespo e la secchezza che generalmente hanno.

I prodotti che devono essere usati per questo tipo di capelli devono contenere olii e sostanze nutrienti che vadano a idratare a fondo il capello fin dalla radice. Oltre allo shampoo preferibilmente a base di olii essenziali e di burri in grado di garantire brillantezza ed elasticità ai capelli, occorre anche fare impacchi e maschere nutienti e ristrutturanti che ne facilitino anche l’asciugatura. Per quanto riguarda lo styling, i capelli ricci vanno pettinati generalmente quando sono umidi altrimenti si corre il rischio di smpezzarli o incresparli maggiormente. Al massimo usate pettini a denti larghi possibilmente in legno e spazzole nella stessa modalità.

Il phon deve essere tenuto a debita distanza altrimenti si corre il rischio di inaridirli lavaggio dopo lavaggio sempre di più, e la secchezza non solo li rende opachi e poco brillanti ma aumenta anche la formazione di doppie punte. Per modellare i vostri ricci potete usare gel o schiume apposite, il gel che va usato quando sono umidi con il calore del phon, mette in piega il capello garantendo ricci ben definiti ma è da preferire la schiuma visto che, essendo in mousse non rende le onde troppo dure sulle punte assicurando un ricco morbido e una piega più naturale e duratura.

Lascia un commento