E’ ottobre il mese che veramente inaugura la stagione autunnale. Ottobre ci regala ancora tanto sole e le giornate spesso limpide e tiepide si accorciano gradualmente. Di ottobre adoro i colori e le passeggiate in collina, la luce del pomeriggio e il fresco della sera… quanto mi piace! Il clima non è ancora così freddo da farmi rimpiangere l’estate e si può stare ancora fuori coi bambini e andare in giro in bicicletta senza tante paranoie (o siete già alle prese con i primi raffreddori?). Noi siamo sempre le ultime che se ne vanno dal parco 😀 .
Ecco cosa ci regala la natura in questo periodo. Abbiamo ancora a disposizione ortaggi estivi che si incrociano con i primi autunnali. Cerchiamo, per quanto possibile, di consumare frutta e verdura di stagione!
Noi col gas non abbiamo scampo perchè nelle cassettine frutta e ortaggi sono sempre e solo di stagione, non è ancora iniziata la cura di radicchio e cavoli, ma manca pochissimo 😀 (povere figlie, povero marito!!)
VERDURA
Aglio, barbabietole, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, verza, cicoria, finocchi, funghi selvatici, lattuga riccia e a cappuccio, cipolle e cipollotti, patate, porri, scalogni, sedano e sedano rapa, spinaci, zucche, radicchio.
Ma in giro si vedono ancora zucchine e pomodori, melanzane e peperoni. E’ la coda dell’estate che alla fine quest’anno ci ha regalato tanto sole e tanto caldo.
FRUTTA
cachi, kiwi, mandorle, melagrane, mele, nocciole, noci, pere, le prime castagne, uva
E infine si trovano ancora le erbe aromatiche che sono ancora un grande aiuto in cucina. alloro, origano, rosmarino, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo.