L’insalata di pollo è una ricetta semplice e veloce da preparare. Adatta per le calde giornate estive, ben si presta ad essere servita anche durante l’inverno. E’ considerata un piatto unico, ma, può essere servita anche come secondo o come antipasto. E’ indicata per i pic-nic al mare o al parco. Oltre a essere buona, l’insalata di pollo è anche sana e nutriente. Una porzione contiene circa 417 calorie con un ridotto apporto di grassi e carboidrati. La ricetta che vi proponiamo è quella della classica insalata di pollo. Vediamo gli ingredienti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr. di petto di pollo
2 carote
2 gambi di sedano
2 cetrioli
1 cespo di lattuga
2 pomodori da insalata
100 gr. di gruviera a cubetti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di senape
3 cucchiai di maionese
sale e pepe
Difficoltà: facile
PREPARAZIONE
Per preparare una gustosa e fresca insalata di pollo cominciate con la preparazione delle verdure. Lavate e asciugate la lattuga, eliminando le foglie rovinate. Tagliatela a striscioline e mettetela da parte. Lavate e spuntate le carote, il sedano e i cetrioli. Asciugateli e tagliate anche questi a striscioline. Sciacquate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli, eliminate le calotte superiori e tagliateli a fettine sottili eliminando i semini. Ponete tutto in una ciotola e mettetela da parte.
Passate alla preparazione del pollo. Battete leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne in modo da assottigliarle. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocete il pollo. La fiamma deve essere alta poiché la carne deve formare una crosticina croccante all’esterno. Cuocete due minuti per lato. Spegnete il fuoco. Fate raffreddare il pollo e poi tagliatelo a listarelle di circa tre centimetri. Mettetelo da parte.
Procedete con la preparazione del condimento. Versate in una ciotola l’olio rimasto, l’aceto, il sale, il pepe, la senape e la maionese e emulsionate il tutto con una frustino a mano. Continuate fino a quando gli ingredienti non risulteranno completamente amalgamati.
Adesso potete procedere con la composizione dell’insalata di pollo. Prendete una capiente insalatiera mettete dentro la lattuga, le carote, il sedano e i cetrioli. Aggiungete i pomodori, le listarelle di pollo e i cubetti di gruviera. Versate sopra il condimento preparato e mescolate con cura in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano per bene. Coprite con una pellicola trasparente e ponete la ciotola in frigo per circa 30 minuti a riposare. Al momento di servire aggiustate eventualmente di sale e gustatevi la vostra insalata di pollo classica con dei crostini di pane abbrustolito.