In questa guida ti spiego, come preparare un piatto dal gusto strepitoso, che sarà la gioia del tuo palato, potrai cucinarlo come piatto unico oppure come primo accompagnandolo a secondi di carne, quando lo porterai in tavola avrà un successo garantito.
Occorrente
Per gli gnocchi
500 g di patate
1 uovo
100 g di farina
Sale
Per il sugo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla
Un ciuffo di prezzemolo
100 g di mozzarella
400 g di pomodori pelati in barattolo
Sale e pepe
In una casseruola, versa abbondante acqua e aggiusta il sale. Immergi le patate con la buccia e portale in ebollizione. Falle lessare, fino a quando saranno tenere, quindi scolale e sbucciale. Passale nello schiacciapatate e fai intiepidire la purea ottenuta. Versa la purea di patate in una terrina ed aggiungi l’uovo, il sale e i 2/3 della farina.
Impasta fino ad ottenere un composto morbido. Su una spianatoia leggermente infarinata lavora ancora un poco l’impasto di patate con le mani, finchè diventerà elastico. Prendi delle piccole porzioni di impasto e forma vari rotolini di pasta piuttosto lunghi, del diametro di 2 cm circa. Aiutati con un coltellino affilato, taglia i rotolini di impasto, formando in questo modo tanti gnocchetti grandi come una noce.
Scalda l’olio in una casseruola e rosola la cipolla, quando sarà appassita unisci i pomodori e lascia sobbollire a pentola scoperta, per 15 minuti circa, in modo che la salsa si addensi. Fai cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolali con la schiumarola non appena vengono a galla. Mescola in un insalatiera capiente gli gnocchetti con la salsa di pomodoro e la mozzarella, tagliata a dadini, spolverizza con il prezzemolo tritato, aggiungi il sale e il pepe e servi.