Come Visitare la Conciergerie

Se ti capita di fare un viaggetto a Parigi, una delle cose che ti consiglio di vedere è la Concergerie, che occupa una parte del piano terra del palazzo di giustizia. Inizialmente era la residenza del Conte des cierges, poi adibita a prigione. In questa guida ti indico come visitarla.

La Conciergerie si trova sulla “Quai de l’Horologe 75001”, una strada che costeggia il fiume sull’isolotto de Ile de la cité e puoi raggiungerla con la metro, scendendo alla fermata cité. Al suo interno vi è una sala grandiosa in stile gotico ed a quattro navate. Questa si chiama “Salle des Gens d’Armes” ed anticamente era la sala mensa del palazzo reale.

Risulta essere stato ristrutturato nel diciannovesimo secolo ed ancora oggi vi si conserva la sala della tortura. Puoi anche visitare la Torre Bonbec ed anche quella dell’orologio che risale al quattordicesimo secolo. All’iinterno dell’edificio vi sono anche delle enoteche e periodicamente vi si svolgono dei concerti.

La visita è a pagamento e su appuntamento. Aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 se vai da aprile a settembre, mentre negli altri mesi è aperta dalle 10 alle17. Inoltre è chiusa in tutti quei giorni che rappresentano festa nazionale. L’ultima entrata è sempre mezz’ora prima della chiusura. Una tappa che non dovrebbe mancare al tuo viaggio.

Lascia un commento