Come Visitare Cittadella di Budapest

A Budapest é immancabile una tappa nella storica Cittadella, sul monte Gellert, dalla parte di Buda. Qui infatti, oltre a visitare questo interessantissimi sito storico, potrai godere di una spettacolare vista sul Danubio e su tutta Pest, bellissima soprattutto di notte.

La famosa Cittadella di Budapest altro non é che una fortezza, costruita sul monte Gellert dagli Asburgo tra il 1850 e il 1851. La fortezza fu costruita per controllare militarmente la cittá di Budapest (viene chiamata infatti anche “la Bastiglia”), da questa posizione si gode infatti di una vista perfetta sul Danubio e su tutta la cittá.

La Cittadella é lunga 22 metri, larga 60 metri e circondata da mura di 4 metri su cui si trovavano 60 cannoni. Progettata da Emánuel Zita and Ferenc Kasselik la Cittadella fu costruita da Julius Jacob von Haynau nel 1851. I muri della Citadella vennero demoliti nel 1900,

Oggi la Cittadella é una famosa attrazione turistica, famosa soprattutto per la bellissima vista di cui si gode dalla sua cima.

La Cittadella ospita attualmente anche un ostello, un bar e un enorme ristorante in cui si possono mangiare dei tipici piatti ungheresi e, se sei fortunato, potrai anche ascoltare musica tradizionale dal vivo. Per raggiungere la Cittadella potrai seguire il sentiero dalla base del monte Gellert (quindi vicino al Ponte della Libertá) fino alla cima (consigliatissimo!) o potrai prendere il bus 27 che ti porterá direttamente alla fortezza.

Lascia un commento