Come Scegliere la Bici Giusta

La bicicletta è un mezzo di trasporto che ci accompagna fin da quando eravamo piccoli. Inoltre rappresenta una valida alternativa ecologica all’automobile. Perfetta per i piccoli spostamenti cittadini, ma anche per gite o scampagnate fuori porta. Ma, come scoprire qual è la bici che fa per te?

Per prima cosa fatti queste domande: dove dovrò utilizzare la mia bici? E in particolare, la lascerò in un posto ben protetto oppure alla mercé di eventuali “ladri di biciclette”? Qual è il mio tetto massimo di spesa?
Questo ti serve innanzitutto per effettuare una prima fondamentale scelta: nuovo o usato?

City Bike, Mountain Bike o Bici da Corsa?
Altro fondamentale interrogativo è per cosa verrà utilizzata la tua bici.
Se stai cercando un mezzo veloce, gratuito, ecologico che ti permetta di arrivare al lavoro evitando di imbottigliarti nel traffico, allora quello che fa per te è una City Bike. Sono di solito mezzi di peso medio con un telaio robusto. Le ruote sono di media larghezza. Cosa importante è che questa bici ti garantisce comodità e agilità allo stesso tempo. Solitamente è fornita di cestino, portapacchi posteriore e lampade che funzionano a dinamo.
Il prezzo va dai 150 ai 250 euro circa.

Se invece utilizzerai la tua bicicletta per fare lunghe scampagnate, magari su terreni più o meno scoscesi, preferirai acquistare una Mountain Bike. Questa bici ha un telaio robusto, delle ruote di media larghezza ma con incisioni profonde sui copertoni, che permettono aderenza su terreni accidentati. Solitamente non è fornita di portapacchi, ma è bene sceglierne una con il parafanghi sulle ruote. Prezzi dai 200 ai 500 euro.

Infine, se il tuo scopo è allenarti e fare lunghi tragitti a velocità sostenuta scegli una Bici da Corsa. Le sue caratteristiche sono un telaio leggerissimo, accessori ridotti al minimo, manico ergonomico e ruote fini.
Per utilizzare questa bici, puoi abbinare il classico abbigliamento da corridore, completo di scarpe che si agganciano ai pedali.
I prezzi per questo tipo di mezzo sono ovviamente più elevati, dai 500 euro in su.

Lascia un commento