Il primo vantaggio di questa ricetta è la possibilità di realizzare la deliziosa crema che farcisce il tiramisù senza uova, il risultato è garantito in termini di gusto e leggerezza, inoltre questa variante è l’ideale per chi è intollerante alle uova crude o per scongiurare il richio di toxoplasmosi che corrono le donne in gravidanza.
La variante fondamentale di questa ricetta è l’utilizzo delle fragole al posto del caffè. Il Tiramisù alle fragole senza uova non è solo buono, ma anche sano perché le fragole sono una miniera di vitamina C e antiossidanti, questi lottano contro la comparsa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule, inoltre essendo ricche di acqua contrastano la ritenzione idrica e combattono la cellulite. Donne questo è proprio il dolce dei sogni! Insomma, il Tiramisù alle fragole senza uova è una ricetta estiva, leggera, sfiziosa e fa anche bene alla salute!
Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro dolce.
Ingredienti
– 250 gr di fragole
– 500 gr di mascarpone
– 500 ml di panna da montare
– 1 o 2 confezioni di savoiardi ( o pavesini)
-150 gr di zucchero
– 1 cucchiaio di Vermouth
– 1 limone
Preparazione
Per iniziare, bisogna lavare bene le fragole e scartarne una(la più bella) senza togliere il picciolo da usare come guarnizione finale. Tagliare il resto delle fragole in pezzettini, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone, lasciarle macerare per almeno mezz’ora.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Montare la panna separatamente e amalgamarla al resto della crema.
Scolare le fragole, mettere da parte il succo e aggiungere a quest’ultimo un cucchiaio di Vermouth.
Bagnare i savoiardi nel succo ottenuto e disporli in una pirofila.
Stendere uno strato di crema e una parte delle fragole in pezzetti, ripetere il procedimento fino ad arrivare all’ultimo strato e mettere al centro la fragola intera.
Mettere in frigo e lasciar riposare per qualche ora; servire freddo. Il Tiramisù alle fragole senza uova è pronto da gustare.