Come Preparare Sfogliata agli Spinaci

Se volete rompere la monotonia dei vostri pranzi e delle vostre cene, allora questa è la guida che stavate cercando. Porterai sulla tua tavola un’ottima sfogliata agli spinaci che ti permetterà di sorprendere i tuoi invitati.

Per la preparazione e la cottura ti basterà 1 ora, più il tempo per scongelare.

Occorrente
1 confezione di pasta sfoglia surgelata
Poca farina bianca
500 g di spinaci surgelati
100 g di formaggio caprino
50 g di burro
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
2 scalogni
2 cucchiaiate d’olio d’oliva
Pepe
Sale

Fai scongelare la pasta sfoglia e gli spinaci secondo le istruzioni riportate sulle confezioni. Scalda l’olio, in una padella su fiamma moderata, unisci gli spinaci e falli insaporire per qualche minuto rigirando spesso. Trita finemente la cipolla e falla soffriggere, a parte, per pochi minuti in 10 g di burro circa. Monda, lava e trita il prezzemolo con gli scalogni.

Lavora con un cucchiaio di legno la ricotta con il formaggio caprino, unisci il trito di prezzemolo e scalogni, la cipolla fritta e le due uova ben sbattute. Unisci infine al composto gli spinaci; sala, pepa e amalgama bene. Accendi il forno a 180°C. Stendi la pasta sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia molto sottile e tagliala in tre quadrati della stessa dimensione.

Rivesti il fondo di una teglia imburrata di forma quadrata con uno dei quadrati di sfoglia. Fai fondere in un tegamino tutto il burro rimasto. Copri la sfoglia con metà del composto di spinaci, versa un po’ di burro fuso e copri con un altro quadrato di pasta. Copri con gli spinaci rimanenti, ungi nuovamente di burro fuso e chiudi con l’ultimo quadrato di pasta. Spennella la superficie con il resto del burro fuso e cuoci in forno per circa tre quarti d’ora, finché la pasta ha preso un colore dorato. Togli dal forno e servi in tavola.

Lascia un commento