Come Preparare Sedano all’Arancia

Questo piatto è ottimo sia come antipasto che come contorno. Sicuramente diverso dal solito ma è molto gustoso e facile da preparare. Gli ingredienti sono facili da trovare in qualsiasi stagione.

Come alternativa si può usare il limone al posto dell’arancia per ottenere un sapore più tradizionale.

Occorrente
1 mazzo di sedano bianco
1 arancia
25 g di burro
25 g di gherigli di noci
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Questa ricetta richiede dieci minuti per la preparazione e venti minuti per la cottura. Per prima cosa ricava delle fettine molto sottili dalla scorza dell’ arancia ben lavata. Taglia le coste del sedano lavato e asciugato in pezzetti della lunghezza di circa due cm. Nel frattempo spremi l’arancia in modo da ricavarne quattro cucchiai.

Metti i pezzetti di sedano in una casseruola con i bordi alti e aggiungi il succo dell’arancia appena spremuta. Copri e fai cuocere per quindici minuti finchè il sedano non sarà diventato tenero. In un’altra casseruola fai rosolare il burro e le noci per cinque minuti fino a quando i gherigli di noci saranno diventati croccanti.

Aggiungi le noci ai pezzetti di sedano caldo, unisci la scorza dell’arancia preparata in precedenza, il prezzemolo tritato e mescola bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servi questo antipasto in una coppa guarnendo con qualche fetta di arancia e qualche ciuffo di prezzemolo sul bordo.

Lascia un commento