Come Preparare Muffin al Cioccolato

Il muffin è un tipico dolce inglese dalla forma di una piccola tortina rotonda, con una consistenza morbidissima simile a quella di un plum cake, ne esistono di vari tipi ma i più famosi sono quelli ai mirtilli e al cioccolato.I muffin sono perfetti per un’ottima colazione accompagnati da un cappuccino o per una buona merenda soprattutto per i più piccoli,cucinandoli lasceranno un odore squisito in tutta la casa e non potrete fare a meno di assaggiarli.

Ingredienti
200g di farina
180 di zucchero
70 g di cacao in polvere
2 uova
150 ml di latte
100 g di burro
2 cucchiaini di lievito vanigliato
una bustina di vanillina
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte

Preparazione
Nella preparazione dei muffin si procede formando 2 composti differenti quelli liquidi e quelli secchi,quindi prendete 2 ciotole nella prima ciotola mescolate
le uova
il latte
il burro fuso

mentre nella seconda ciotola unite
la farina
lo zucchero
il lievito
il cacao
la vanillina.

Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il cioccolato in pezzi latte e fondente (lasciatene qualche pezzo da parte per aggiungerlo alla fine).
Preparate gli stampini e riempirli per metà con il composto,aggiungete poi sopra ogni muffin il cioccolato che avete messo da parte.
Infornate i muffin a 180° per circa 15 minuti, infilate uno stuzzicadenti per controllare la cottura saranno pronti quando esso ne uscirà asciutto.
Lasciate raffreddare i muffin, poi toglieteli dagli stampini e adesso sono pronti per essere serviti!

Il numero di muffin che si possono preparare dipende dalla grandezza degli stampini utilizzati, con le dosi indicate si possono preparare circa 10-12 muffin.

Conclusioni
Il muffin è un dolce di facile preparazione, adatto per chiunque voglia provare ad assaggiare il tipico dolcetto che non manca mai nelle serie televisive americane.

Lascia un commento