Come Preparare Marmellata di Pere e Cannella

Ecco a voi un’altra ricetta da cui prendere l’ispirazione: la marmellata di pere e cannella, che con il suo sapore speziato, riuscirà a rendere più dolce la giornata.

Ingredienti
pere, 3kg
cannella, 5 stecche
zucchero, 1,5kg

Tempo di preparazione: 2 ore

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle pere: sbucciatele e togliete loro il torsolo. Tagliatele quindi a pezzettini e mettetele a cuocere all’interno di una pentola con il fondo spesso, insieme ad un bicchiere di acqua.

Quando la frutta avrà iniziato a scioglierci, aggiungete lo zucchero e le stecche di cannella (quelle lunghe 3 centimetri, per intenderci). Mescolate spesso, finché non avrete ottenuto una marmellata dalla consistenza preferita: a me, generalmente, piace densa. Per controllare che sia alla cottura giusta, quindi, provo a metterne un po’ sopra ad un cucchiaino e poi lo inclino: se rimane abbastanza ferma, significa che è pronta.

Una volta raggiunto il punto di cottura prescelto, versate la marmellata ancora calda all’interno dei vasetti fino ad 1 cm dal bordo. Attendete 10 minuti, quindi chiudete bene il contenitore e mettetelo capovolto: dovrete tenerlo in questo modo finché non si sarà raffreddato del tutto. Lasciatelo infine riposare per almeno un mese in un posto fresco e asciutto.

Lascia un commento