La pasta frolla è una delle preparazioni base che viene spesso utilizzata per la realizzazione di crostate, torte farcite e biscotti. A differenza di quel che si può pensare, questo impasto è davvero molto semplice da preparare e, una volta che si è imparato a gestire con manualità, preparare torte squisite sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti:
farina, 250gr
zucchero semolato, 100gr
uova, 1
burro, 100gr
lievito, mezzo cucchiaino
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta versando sopra la spianatoia la farina e dandole la forma della fontana. Al centro riponete l’uovo e iniziate ad amalgamare bene i due ingredienti.
Aggiungete quindi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e il lievito. Continuate ad impastare, finché non avrete formato un panetto liscio e abbastanza morbido (se è troppo duro, rischiate che diventi troppo friabile una volta ultimata la cottura).
Riponete l’impasto in frigo per circa 30 minuti, ricordandovi di avvolgerlo prima da un foglio di pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, togliete il panetto dal frigo e utilizzatelo per creare la ricetta che preferite.