Il Mirto è un liquore tipico della Sardegna, che viene realizzato con le bacche della pianta da cui prende il nome insieme ad una aggiunta di zucchero (o miele). Facile da preparare in casa con le proprie mani è perfetto da gustare dopo cena.
Ingredienti
bacche di mirto, 270gr
acqua, 1 litro
alcol a 90 gradi, 400ml
zucchero, 250gr
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle bacche di mirto, che devono essere abbastanza mature: lavatele bene sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatele con un panno pulito.
All’interno di un contenitore di vetro versate l’alcol e le bacche. Lasciate poi a riposare in un luogo fresco e asciutto per 2 settimane circa, ricordandovi di chiudere il tutto con un coperchio.
Trascorso il tempo indicato, filtrate il liquido all’interno del recipiente con un panno di cotone pulito, in modo che le scorie o le bucce vengano lasciate da parte; in un pentolino a parte, intanto, preparate lo sciroppo a base di acqua e zucchero, finché non avrete raggiunto quasi l’ebollizione.
A questo punto, unite lo sciroppo al liquido filtrato e versate il tutto in una bottiglia di vetro che andrete a chiudere ermeticamente. Ora avrete pronto il vostro mirto fatto in casa, tutto da sorseggiare!