Come Posare Cornici in Polistirolo

Le pareti della tua casa possono essere abbellite con un tocco molto raffinato, decorandone l’estremità superiore con dei listelli di polistirolo. Anche il lampadario può essere impreziosito dall’applicazione di un rosone. Segui i passi di questa guida dove si spiegherò come mettere in opera questo materiale.

Occorrente
Listelli e rosone in polistirolo
Sega e cassetta
Colla neoprene
Pennello
Stucco bianco per muro
Lima
Pittura

Posa in opera dei listelli di polistirolo: acquista i listelli di polistirolo nella misura che ti occorre per delimitare tutto il perimetro della stanza che vuoi decorare. Ne trovi in commercio di vari modelli, dai più lineari ai più elaborati con disegni e decorazioni in rilievo. Parti con la posa dall’angolo della stanza maggiormente in vista. Procedi al taglio obliquo di due listelli di cornice, utilizzando la cassetta per i tagli di precisione e una sega a mano. Quando avrai tagliato le due estremità, uniscile sulla parete in modo che formino un angolo che riproduca perfettamente il perimetro del muro. Con una matita, tracciane il contorno sul muro.

A questo punto, sposta le cornici e con un pennello stendi la colla neoprene sulla zona che hai delimitato e sul bordo della cornice che andrà ad appoggiarsi al muro. Dopo aver aspettato qualche minuto che l’adesivo si addensi, applica le cornici al muro seguendo le linee delimitate e fai combaciare perfettamente le due estremità tagliate obliquamente, formando un angolo perfetto. Premi bene tutta la superficie per far aderire la colla in tutti i punti.

Procedi allo stesso modo per tutto il successivo perimetro della stanza, tagliando le estremità in modo obliquo quando arrivi agli altri angoli del muro. Quando hai terminato la posa, dai il tempo alla colla di asciugare completamente e poi controlla le giunture degli angoli. Se noti che i bordi sono irregolari, levigali accuratamente con una lima o carta vetrata fine.

Posa del rosone: Centralmente fai un foro sufficientemente grande per far passare i fili di corrente del lampadario. Smonta il lampadario, appoggia la sagoma del rosone in maniera centrale e, con una matita, disegnane il cerchio sul plafone. Con un pennello stendi una mano di colla neoprene all’interno dell’area tracciata sul plafone e una mano sulla parte di rosone che andrà applicato al muro. Fai passare i fili di corrente nel foro praticato ed appoggia saldamente il rosone al plafone facendolo aderire in tutti i punti. A questo punto,puoi dare una mano di pittura per muro su tutte le superfici trattate.

Lascia un commento