Come Fare Durare le Etichette degli Oggetti

Per un senso di praticita’ oltre che di ordine, bottiglie, barattoli, dovrebbero essere sempre etichettati con le relative indicazioni, ma succede spesso che con il tempo o per altri motivi, le etichette o si tolgono o diventano illeggibili e sta a noi ricordare cosa c’è in quel barattolo. Con questa guida ti insegno ad evitare che questo succeda.

Le etichette da fissare sui colli di bottiglia, è indispensabile che siano impermeabili per evitare che quando versi del liquido questo non scoli sull’etichetta cancellando lo scritto. Fai in questo modo: spalma le etichette che si trovano sui colli delle bottiglie con della chiara d’uovo ed acqua bollente e per le scritte conviene che usi inchiostro di china.

Mentre per rendere le etichette resistenti all’umidita’ ed agli agenti chimici, copri le scritte con uno strato di paraffina fusa. Non avrai piu’ il problema di cambiarle. Per i recipienti di vetro che contengono liquidi corrosivi, usa le etichette di pergamena vegetale e le scritte con inchiostro di china coprile con una vernice trasparente che prepari così.

Prendi sei parti di mastice, cinque parti di benzina e dieci parti di alcol. Mischia il tutto e passa sopra alla scritta delle etichette. Per i vasi o le aiuole, scrivi i nomi dei semi che hai piantato, su targhette di legno con inchiostro di china a cui avrai aggiunto permanganato di potassio fino a saturazione.

Lascia un commento