Come Creare Saponi Trasparenti

Stanca delle solite saponette, io ho qui la guida che fa per te. Oggi potrai realizzare i saponi trasparenti con la forma che più ti piace, non hanno odore e colore, il gioco infatti è proprio quello di aggiungere successivamente colori e profumazioni a tuo gusto.

Occorrente
Sapone puro alla glicerina vegetale
Coloranti alimentari
Oli essenziali
Gli inserti
Ciotole di vetro termico
Stampini per biscotti
Forno a microonde
Pentolino per bagnomaria

Taglia il panetto di sapone (di glicerina) con un coltello, cerca di ridurlo in tanti piccoli pezzettini (grandi la metà di un cubetto di ghiaccio). Metti i pezzettini ottenuti in un pentolino posto dentro un altro di dimensioni maggiori ovviamente, riempilo con 3 dita acqua. Poni il tutto sul fuoco.

Nel frattempo che il tuo pendolino si trova sul fuoco fai sciogliere il sapone di glicerina a bagnomaria. Successivamente aggiungi 4 o 5 gocce di colorante alimentare (a tua scelta); il numero delle gocce cambia a seconda dell’intensità di colore che desideri fare. TI consiglio di fare delle prove iniziando con una sola goccia.

Aggiungi al sapone sciolto e già colorato alcune gocce dell’olio essenziale da te scelto. Se usi olio essenziale puro ne bastano 2 gocce. Versa il composto ottenuto in uno stampino e lascia raffreddare per almeno 6 ore. Metti lo stampo raffreddato in frigorifero per 30 min, infine rovescia ed estrai il sapone.

Lascia un commento