Come Creare i Mezzi Piani di un Progetto

Quando un oggetto da riprodurre mediante disegno è perfettamente simmetrico, lo schema può riportarne solo la metà. Il mezzo piano, deve quindi essere copiato a doppio per potere poi avere lo schema completo del modello. Con questa guida potrai capire come fare.

Per prima cosa, prendi un foglio di carta da lucido, ma fai attenzione che questo sia grande il doppio del disegno da copiare. A questo punto, piega il foglio esattamente a metà, aprilo di nuovo e giustapponi la piega esattamente alla linea mediana dello schema originale sottostante.

Una volta fatta questa operazione, fissa, con del nastro adesivo, la carta da lucido al disegno e tracciane i contorni. A questo punto, piega di nuovo la carta con il disegno all’interno. Ora, il tutto trasparirà, ed infatti, riproduci, per trasparenza, i contorni del disegno originale sottostante e apri il foglio di carta.

A questo punto, il disegno viene a essere riprodotto con una metà sulla facciata superiore e una su quella sottostante della carta. Ora, se invece vuoi avere il disegno completo sullo stesso lato, occorre che tu lucidi di nuovo la parte che risulta al rovescio. Una volta composto questo schema potrai riprodurre il tuo progetto.

Lascia un commento