Come Costruire un Soppalco

Se nella tua casa hai un soffitto molto alto e vuoi sfruttare questo spazio in più, puoi costruire un soppalco. La costruzione del soppalco non è molto complicata: potrai seguire le istruzioni di questa semplice guida per poter avere un soppalco stupendo.

Occorrente
Travi
Staffe in ferro
Metro

Se vuoi soppalcare casa tua, tieni prima di tutto in mente che puoi utilizzare diversi materiali: il legno, l’acciaio, il vetro o i mattoni.
La seconda cosa che dovrai tenere presente è che, secondo i regolamenti edilizi comunali, deve almeno essere alto 2,50 m.
Dovrai poi dotarti di un metro e prendere attentamente le misure.
In secondo luogo, dovrai comperare il materiale per costruire il soppalco, tendendo presente le misure.
La prima cosa che dovrai fare con il materiale è costruire la piattaforma, che deve essere leggera, ma nello stesso tempo resistente.
Bisogna poi ancorare la piattaforma alle pareti o al pavimento.

L’ancoraggio alle sole pareti, il più consigliato, ci può esserci se queste sono portanti, così si lascerebbe la parte sotto libera da ogni elemento; può anche esserci l’alternativa dell’ancoraggio alle pareti e al pavimento.
Risulta essere necessario, poi però, che ci siano travi di sostegno, collocate nei muri portanti con staffe di ferro sotto le travi stesse e poi dovrai murare il tutto.

Lascia un commento