Come Costruire un Separè

Il separé è un elemento decorativo utile e di grande effetto in una stanza, può essere posto in una camera da letto così come in una living room. Se ne vuoi uno che sia elegante, raffinato, ma allo stesso tempo originale, segui i consigli di questa guida.

Occorrente
Tre ante vecchie
Pistola di colla a caldo
Stoffe
Cerniere e viti
Smalto colorato
Passamaneria
Due cavalletti

Per prima cosa procurati tre vecchie ante, quelle con i listelli di legno al centro e la boiserie, magari le puoi trovare in un antico casolare oppure da un rigattiere. Scegli un colore di smalto che stia bene con le pareti e l’arredamento della stanza in cui vuoi mettere il separé. Metti le ante, una alla volta, su due cavalletti e inizia a dipingerle del colore che hai scelto.

Lascia asciugare lo smalto per una giornata intera, cioè 24 ore, possibilmente in un locale ben aerato. Quando lo smalto sarà ben asciutto, prendi un pezzo di stoffa e incollalo al centro della boiserie utilizzando la pistola di colla a caldo e premendo bene la stoffa sul legno in modo da non avere bolle d’aria.

Taglia l’eventuale stoffa in eccesso con le forbici, quindi, sempre con la colla a caldo, fai aderire una passamaneria ai bordi della stoffa in modo da nascondere gli antiestetici bordi frastagliati che hai tagliato in precedenza. Lascia asciugare la colla per circa mezz’ora e monta le cerniere,tre per lato, su ciascuna anta. Unisci le ante tra di loro avvitandole tramite le cerniere e il tuo separé è pronto.

Lascia un commento