Accessori che Fanno Ingrassare

Basta guardarsi in giro per strada e ci si accorge di come sono comuni e quanto siano apprezzati dalle donne. Parliamo delle maxi bag, le borse grandi e capienti in cui si riesce a stipare tutto ciò che occorre per vivere al meglio la giornata (i trucchi, il profumo, l’agenda, un paio di calze di riserva…ci sta proprio tutto!), dei leggings, comodissimi, morbidi e pratici, e dell’oggetto più amato dalle donne, ossia le scarpe con i tacchi alti. Facile immaginare che la stessa schiera di donne che va in giro per la città munita di questi tre oggetti si infurierà non poco nel leggere questo articolo! Gli esperti ci fanno sapere che questi stessi oggetti, infatti, possono causare i fastidiosi rotolini di ciccia… Non ci credete? Leggete qui di seguito.

– Le maxi bag
Nel notare che molte sue pazienti munite di maxi bag avevano la tendenza ad accumulare più grasso su un lato del corpo, Michael Prager ha fatto una scoperta illuminante: il lato del corpo a cui ci si riferisce è proprio quello su cui le stesse pazienti erano solite tenere le proprie borse enormi. “Prima di eseguire la rimozione dei grassi con trattamenti al laser”, spiega Prager, si misura il quantitativo di grasso in modo da poter misurare la perdita effettiva a trattamento avvenuto. Molte delle pazienti avevano più accumulo di grasso su una zona del corpo; l’unica cosa che queste donne avevano in comune erano le loro borse ridicolmente grandi”. L’esperta in postura Ivana Daniell avalla l’ipotesi di Prager spiegando che il fenomeno ha origini nella postura scorretta che si tende ad assumere quando si porta al braccio una borsa grande magari piena e pesante. Questo peso ha i suoi effetti negativi sul modo di camminare e sulla postura stessa e genera una cattiva distribuzione dei grassi nel corpo.

– I leggings
Probabilmente non vi è guardaroba in cui non ve ne sia almeno un paio. I leggings sono amatissimi e usati da molte donne. La cattiva notizia è che non giocano a favore della forma fisica. Un fisioterapista che lavora con la nazionale inglese di calcio, Sammy Margo, sostiene che se troppo stretti i leggings posso rendere pigri i muscoli di pancia, cosce e gambe il che si traduce in stomaco flaccido e gambe molli. “I leggings vanno bene se indossandoli abbiamo l’impressione che siano un po’ grandi” dice Margo “quelli troppo stretti tendono a comprimere i muscoli e impediscono ad essi di compiere il loro lavoro; come risultato i muscoli si atrofizzano, perdendo la tonicità che li contraddistingue”.

– Le scarpe con i tacchi alti
Amatissime dalle donne di mezzo mondo, le scarpe con i tacchi alti riservano sorprese non molto incoraggianti per quel che riguarda la nostra forma fisica. Almeno questo è il parere di Dax Moy, personal trainer. “Indossare tacchi molto alti” spiega Moy “può causare un’inclinazione del bacino in avanti e ciò significa che l’addome si riversa tutto in avanti dando vita alla pancetta che erroneamente su attribuisce all’assunzione eccessiva di grassi”. Donne, rassegnatevi: o gazzelle col pancino prominente o bassine ma col ventre piatto; non si può certo avere tutto.

Lascia un commento